Cronaca / Valchiavenna
Giovedì 06 Giugno 2024
Moto contro auto e Ape in fiamme: paura per due incidenti nel pomeriggio
Sulle prime si era temuto per le sorti di un motociclista di 58 anni che, poco dopo le 16, si era scontrato con un’auto in uscita da uno spiazzo sterrato situato a ridosso del bivio per il Passo dello Stelvio, sulla statale 38, nel territorio comunale di Bormio.
Il motociclista, che viaggiava in direzione del Passo, evidentemente, non si è accorto in tempo dell’auto che stava sopraggiungendo di lato e lo scontro è stato inevitabile. Sufficiente a disarcionarlo e a farlo finire a terra nello spavento generale. Tant’è che i soccorsi sono stati attivati subito in codice rosso, indice di massima gravità, anche se quando il personale di Areu è giunto sul posto si è subito avveduto che la situazione non era così pesante. L’uomo ha riportato traumi non indifferenti agli arti, però, è sempre rimasto cosciente per tutta la durata dell’intervento. É stato subito preso in carico dall’equipe dell’automedica giunta da Bormio, dopodiché è arrivato sul posto anche il personale dell’elisoccorso di Caiolo e quello di Valtellina soccorso con due ambulanze. Una volta stabilizzato, il motociclista è stato trasferito in elicottero all’ospedale di Sondalo per tutti gli accertamenti del caso ed è stata medicata anche la donna che presentava escoriazioni dovute, più che altro, allo scoppio dei vetri per effetto dell’urto.
Grave incidente stradale, poco dopo le 17, anche a Somaggia di Samolaco, in Valchiavenna, dove un giovane di 15 anni che viaggiava a bordo di un’Ape in via Laghetti, in zona Siberia, è entrato in collisione con un furgone di rientro dalla pescicoltura dove aveva appena scaricato del pesce. Complice la presenza di una siepe, rea di ridurre la visibilità in corrispondenza di una curva, i veicoli si sono scontrati, l’Ape si è ribaltato e il suo conducente è finito in parte in acqua. Poi, pressoché indenne, è tornato verso l’Ape che, però, improvvisamente, ha preso fuoco complice la presenza pare di una tanica di benzina sul retro. La fiammata l’ha raggiunto sul volto provocandogli delle ustioni. Subito soccorso è stato trasportato in elicottero in ospedale a Milano in codice giallo, indice di media gravità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA