Cronaca / Valchiavenna
Sabato 10 Settembre 2016
Meeting InCanto a Morbegno, sabato in regalo uno speciale di otto pagine
Dopo i successi di Chiavenna e Tirano, quest’anno l’Usci ha scelto la città del Bitto per una nuova puntata dai grandi numeri e dalle emozioni in musica. Sono attese, infatti, centinaia di persone in città in occasione dell’evento di domenica 18.
Ventun cori provenienti da tutta la provincia di Sondrio sono pronti a cantare nei luoghi più suggestivi di Morbegno. Dopo i successi di Chiavenna e Tirano, quest’anno Meeting InCanto ha scelto la città del Bitto per una nuova puntata dai grandi numeri e dalle emozioni in musica. Sono attese, infatti, centinaia di persone in città in occasione dell’evento di domenica 18.
Dopo l’esordio di Chiavenna, dove la manifestazione aveva visto una partecipazione di ventiquattro formazioni e aveva portato in piazza circa settemila persone, l’Usci (Unione società corali italiana delegazione di Sondrio) ha fatto il bis nel 2014 a Tirano, con un’altra colorata e vivace invasione, segnata dal ritmo dei canti e dagli applausi del pubblico. Ora si scende lungo l’Adda fino a Morbegno.
E per raccontare nello specifico questo appuntamento abbiamo realizzato uno speciale gratuito di otto pagine allegato al settimanale “La Provincia di Sondrio” nelle edicole oggi insieme al quotidiano.
«Abbiamo scelto una città che a livello culturale e sociale è centrale per la provincia di Sondrio - sottolinea Lucio Lorenzini, corista del Nivalis di Chiavenna e presidente della delegazione di Sondrio dell’Unione italiana delle società̀ corali dallo scorso mese di giugno -. Nel rispetto dello spirito che dalla prima edizione caratterizza questo evento, vogliamo rilevare che non sarà semplicemente la giornata dei cori. Siamo pronti a vivere la festa di un’intera comunità̀ con i cori. Moltissimi valtellinesi e valchiavennaschi conoscono e apprezzano Morbegno per il patrimonio storico e artistico di questa città, rappresentato da chiese, piazze e antiche residenze. Nel corso delle giornate di preparazione le abbiamo scoperte a una a una e abbiamo apprezzato questo patrimonio particolarmente ricco. Fino ad oggi c’è stata la possibilità di viverle in occasione di manifestazioni dedicate all’enogastronomia come quelle delle “Cantine” e del Bitto: ora anche la coralità è uno stimolo alla scoperta di una splendida città come Morbegno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA