
Cronaca / Valchiavenna
Venerdì 28 Febbraio 2025
Matrimonio che unisce Piuro e Novate Mezzola. Il sindaco e la vice si sposano a maggio
Protagonisti Omar Iacomella ed Elena Caligari, amministratori dei due Comuni
Piuro
Piuro e Novate Mezzola uniti nella buona e nella cattiva sorte, finché morte, o la prossima tornata di elezioni amministrative, non li separi. Il sindaco di Piuro Omar Iacomella e la vicesindaco di Novate Mezzola Elena Caligari convoleranno a nozze il prossimo 3 maggio. Lieto fine per la love story nata negli anni scorsi, quando i due si erano conosciuti negli incontri tra amministratori in seguito alla prima elezione della giovanissima Caligari nel municipio del comune lacustre. Come sempre da cosa nasce cosa. La simpatia reciproca si è trasformata in qualcosa di più e, alla fine, Iacomella ha fatto colpo. I due si sposeranno il 3 maggio a Novate Mezzola. Nel comune di residenza della sposa, come vuole la tradizione. Poi risiederanno a Piuro.
Difficile staccare Iacomella dalla terra d’origine e, conoscendolo, già deve costargli un grosso sforzo non potersi sposare nella amatissima chiesa di Aurogo o nelle altre del territorio comunale piurasco. Iacomella, di professione organista in chiese dell’Engadina, compirà quest’anno 37 anni. Età per la quale si è ancora considerati giovani amministratori, sebbene sia ormai al terzo mandato da primo cittadino di Piuro. Più giovane Caligari, nata nel 1997, eletta una prima volta nel 2019 nella lista di Pierangelo Nonini. Sindaco prematuramente scomparso a causa del Covid nella primavera dell’anno successivo. La giovane non si è certo arresa e già quell’anno era in lista con l’attuale sindaco Fausto Nonini. Raccogliendo un sacco di preferenze. Tante da issarla sulla poltrona di vice.
A settembre, ma non è esclusa una proroga a causa del Covid fino alla prossima primavera, sono in programma le elezioni. E niente vieta che Caligari, di professione impiegata, possa correre ancora. Iacomella, invece, è stato rieletto solo pochi mesi fa. Fino al 2029, almeno, nessuno potrà spodestarlo. I due sono, come coppia, molto schivi. Tanto che in pochi in valle sapevano del lieto evento. Ormai pubblico, visto che da metà febbraio le pubblicazioni sono appese nelle bacheche delle chiese di Campo Mezzola e Santa Croce di Piuro. Certo non tutti si soffermano a curiosare e, per quanto riguarda l’albo pretorio dei due comuni, ormai tutto è on-line e le pubblicazioni bisogna andare a cercarsele.
© RIPRODUZIONE RISERVATA