Maltempo in Valtellina, quattro ragazzi bloccati in Valdidentro

Vigili del fuoco e Soccorso alpino al lavoro in mattinata

Le conseguenze del maltempo si fanno sentire e il centralino dei vigili del fuoco di Sondrio è in continua fibrillazione. Nella serata di ieri sono stati otto, dalle 20 in avanti, gli interventi effettuati, fra la Bassa Valchiavenna, zone di Samolaco e Verceia, e la Bassa Valtellina. Allagamenti e alberi sradicati o pericolanti i problemi maggiori, mentre non si segnalano, al momento, frane o smottamenti importanti. Ingrossati e impetuosi i torrenti, con l’Adda a livelli di guardia ed emblematico è il dato di afflusso al lago di Como pari a 623,9 metri cubi al secondo alle 3 di stanotte su una media di 265,9. Con un volume dell’invaso di 219 milioni di metri cubi di acqua sulla media di 203.

E non che nei giorni a seguire il meteo migliori, perché continueranno ad alternarsi schiarite a pioggia.

In fibrillazione il centralino dei vigili del fuoco di Sondrio che, questa mattina, sono stati chiamati ad intervenire per recuperare quattro ragazzi bloccati al bivacco Dosdè, a quota 2824 metri, in Val Viola, nel territorio di Valdidentro. Avevano raggiunto la capanna ieri sera e vi hanno passato la notte, ma, questa mattina, al risveglio, si sono ritrovati con 30 centimetri di neve tutta attorno alla struttura del Cai di Bormio e non se la sono sentita di incamminarsi in autonomia. Sono intervenuti gli uomini del Soccorso alpino della Guardia di finanza e del soccorso alpino del corpo nazionale stazione dell’Alta Valtellina.

Sempre in mattinata un intervento pur di tuttaltro tipo da parte dei vigili del fuoco per mettere in salvo una mucca diroccatasi nel torrente Masino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA