Maltempo, Piuro: effettuato il disgaggio del versante franato. Domani riapre la ciclabile

Il sindaco Iacomella: «Non c’è altro materiale in bilico per cui questa notte lasceremo decantare la situazione, dopodiché andremo alla riapertura in sicurezza della pista ciclabile»

Oggi il disgaggio del versante franato nella serata di mercoledì, e domattina è prevista la riapertura della pista ciclabile che collega Prosto a Borgonuovo di Piuro. Quella che transita sotto montagna, nella zona dell’Inferno, dove sono solite passeggiare tante persone ancor più in queste giornate tardo primaverili, a tratti connotate da un meteo meno inclemente.

Non abbastanza, però, per evitare che i versanti si inzuppino di acqua e prima o poi cedano, come è accaduto mercoledì, intorno alle 19, a Piuro, dove un costone di roccia si è staccato nei pressi della galleria dell’Inferno. Poco prima della stessa, salendo da Prosto, la vicina montagna ha scaricato a valle dei massi per un complessivo di almeno 15 metri cubi di materiale, che non ha invaso la pista ciclabile, fermandosi, però, poco distante. Inevitabile, quindi, lo stop al passaggio dei pedoni e delle biciclette, perché troppo rischioso nell’imminenza del fatto e nelle ore successive.

«Ci siamo subito portati sul posto per verificare l’accaduto, ed abbiamo visto che si trattava di un distacco non banale avvenuto a una quindicina di metri dalla pista ciclabile - dice Omar Iacomella, sindaco di Piuro -. A quel punto, insieme ad Alessandro Lisignoli, neo consigliere delegato alla Protezione civile, abbiamo avvisato i geologi ed abbiamo chiuso la pista ciclabile al transito. Ciò ha comportato un disagio, sicuramente, per i tanti frequentatori, ma non era proprio possibile fare diversamente per una questione di sicurezza».

A stretto giro di posta il geologo, questa mattina, ha effettuato il sopralluogo e si è levato in volo anche il drone, per constatare che non sussistono ulteriori pericoli. «Subito è stato effettuato il disgaggio - dice Iacomella - e si è trattato soprattutto di ripulire dalla terra il versante, perché la roccia era già scesa praticamente tutta a valle. Non c’è altro materiale in bilico, non c’è ulteriore pericolo di distacchi, per cui, questa notte, lasceremo decantare la situazione, dopodiché andremo alla riapertura in sicurezza della pista ciclabile».

Domani il tratto fra Prosto e Borgonuovo tornerà, quindi, percorribile senza problemi. Ricordiamo che il versante franato si trova proprio a ridosso della stretta galleria costruita sopra quella che era la pozza nel Mera dove venivano gettate le ceneri delle streghe arse nella vicina località Giustizia, che si trova al di la del fiume e della statale 37 del Maloja. Per costruire la ciclabile è stata del tutto cancellata e cementificata questa pozza, un po’ spettrale, ma che in tanti ricordano, a Piuro. E che aveva anche una sua valenza storica. Un autentico peccato, per molti, da questo punto di vista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA