Maltempo, allerta per il Mera in Valchiavenna

Allagamenti anche in Bassa Valtellina. Sabato sera disagi per un autobus a Valdisotto

Come annunciato è stata una notte di pioggia intensa su tutta la Valchiavenna quella appena trascorsa e il risveglio narra di torrenti in piena, come il Mera che arriva a lambire l’argine e i palazzi a Prosto di Piuro e irrompe nella città di Chiavenna con inusitata furia. Lo stesso dicasi per il Liro che scende dalla Valle Spluga e un dato su tutti, quello che della pioggia scesa nella città del Mera testimonia la situazione. Si parla di 83,6 millimetri d’acqua scesi nelle ultime ore con un picco massimo di 107 intorno alle 2.30 di notte. Su una media di precipitazioni mensili di 110 millimetri. In pratica in una notte è sceso tanto quanto è piovuto in un mese in questo periodo di maltempo continuo.

Non si segnalano al momento smottamenti, ma una serie di interventi per allagamenti e piante cadute a terra sulla sede stradale.

La criticità maggiore a Olmo di San Giacomo Filippo che è attualmente isolata in quanto le piante ostruiscono la sede stradale. Sul posto i vigili del fuoco di Mese e il sindaco stesso. Nel giro di poche ore, comunque, si ipotizza di risolvere il problema.

Allagato anche il sottopasso a Paniga di Morbegno e risolto il problema della tracimazione di una vasca dell’acquedotto sulla strada dell’Inferno a Poggiridenti. Ma i vigili del fuoco sono in stato di massima allerta in tutta la provincia.

Incastrato anche un pullman di turisti cecoslovacchi ieri sera, alle 21, sul Passo dello Stelvio, con gran lavoro dei vigili del fuoco di Valdisotto per toglierlo d’impaccio. Nessun ferito fortunatamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA