Cronaca / Valchiavenna
Mercoledì 09 Agosto 2017
MALTEMPO A CHIAVENNA: PAURA NELLA FRAZIONE LORETO,
UNA FALEGNAMERIA ALLAGATA
Il fango è ovunque, anche sulla statale 37 e sul ponte di ingresso al centro storico (ora ripulito e riaperto). In alcune zone ha superato il metro d’altezza.
Maltempo, un notte di paura. In Valchiavenna dalle prime luci dell’alba è iniziata una pesante conta dei danni. Situazioni piuttosto gravi si sono registrate sulla statale 37, chiusa tutta la notte per la frana caduta a Villa di Chiavenna (ora l’arteria del Maloja, che collega la provincia di Sondrio alla Svizzera, è stata riaperta, il transito al momento è regolato a senso unico alternato dopo la pulizia del piano viabile da parte del personale di Anas intervenuto anche con mezzi meccanici), e a Loreto, frazione di Chiavenna, dove uno smottamento ha interessato il nucleo abitato.
Il fango è ovunque, anche sulla statale 37 e sul ponte di ingresso al centro storico (ora ripulito e riaperto). In alcune zone ha superato il metro d’altezza, invadendo case, cortili e giardini. La situazione peggiore in una falegnameria, letteralmente invasa dai sedimenti portati dalle piogge e dai corsi d’acqua impazziti. Altrove si segnalano danni di minore entità: si tratta essenzialmente di piante schiantate e cantine allagate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA