Cronaca / Valchiavenna
Lunedì 11 Novembre 2024
Madesimo: sì al rifacimento dell’impianto di illuminazione della galleria all’ingresso
I lavori nel 2025. «Dopo molte richieste finalmente la Provincia di Sondrio ha acconsentito» spiega il sindaco Daniela Pilatti
«Dopo molte richieste finalmente la Provincia di Sondrio ha acconsentito al rifacimento dell’impianto di illuminazione della galleria di Madesimo, quella posta all’ingresso del paese. I lavori - ha spiegato il sindaco Daniela Pilatti - si terranno nel 2025».
Almeno questa è la promessa che è arrivata da Palazzo Muzio per quello che è un po’ il biglietto da visita della località turistica dell’alta Vallespluga. Da tempo, infatti, l’impianto di illuminazione della galleria non viene più considerato adeguato alle esigenze del traffico in entrata e uscita da Madesimo.
I lavori arriveranno al termine di anni durante i quali l’amministrazione provinciale ha molto investito sulla viabilità dell’alta Vallespluga. Si parla, naturalmente, del tracciato della strada provinciale 1 di Isola. Interventi che hanno riguardato i problemi legati al dissesto idrogeologico e a rischio valanghe, ma anche per lavori di portata inferiore come quelli riguardanti il manto stradale, un lotto è appena stato concluso, e i parapetti.
C’è poi la questione aperta del maxi intervento previsto per la galleria “Sandrini”. Dopo una prima operazione di messa in sicurezza, infatti, in programma ce n’è uno per il rifacimento completo del manufatto. Considerato in prospettiva non più sicuro. La provinciale rappresenta una delle due vie di accesso alla località, quella indispensabile non solo in caso di chiusura della statale 36 ma anche l’unica accessibile ai mezzi di grandi dimensioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA