Cronaca / Valchiavenna
Mercoledì 15 Giugno 2016
Lavori sul Liro, addio al “cascatone” «Hanno rubato una fetta di gioventù»
L’intervento per la briglia ha molto ridotto la pozza dove si nuotava d’estate
Cresce la polemica sul web, la Comunità montana replica: «La priorità resta la sicurezza»
Il “cascatone” non esiste più. Se ne sono accorti ancora in pochi, perché l’area non è stata frequentata molto in questo periodo, ma chi si è reso conto della situazione ha un diavolo per capello.
Sono in corso i lavori commissionati dalla Comunità Montana Valchiavenna nel greto del torrente Liro, zona delle Giavere di Chiavenna. Lavori che hanno demolito la briglia del cosiddetto cascatone, uno dei salti presenti nella zona. Un salto che crea, o meglio creava, una vera e propria piscina dove generazioni di valligiani hanno fatto il bagno, cercando un po’ di refrigerio dalla calura estiva. «Mi hanno rubato una fetta di gioventù» è il commento meno censurabile che gira nelle varie discussioni online tra coloro che si sono resi conto della situazione.
«Si tratta di un intervento di risagomatura di una briglia molto vecchia programmato già con i residui della Legge Valtellina qualche anno fa – spiega il vicepresidente della Comunità Montana Francesco Gini - . I lavori dovrebbero essere completati in un paio di settimana. La briglia sarà abbassata di circa 80 centimetri rispetto a quella che tutti conoscono per consentire maggiore sfogo all’acqua». Se si riformerà la pozza sottostante, però, è tutto da vedere. «Questo – continua Gini – è un aspetto che si vedrà solo con il tempo. Speriamo che la pozza si riformi, anche se la priorità è la sicurezza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA