Lavori notturni alla ferrovia, residenti esasperati: «Non dormiamo più»

Non solo i problemi per la presenza di barriere architettoniche che impediscono di raggiungere il binario 2. I lavori in corso sul binario 1 della stazione ferroviaria di Chiavenna stanno facendo venire l’esaurimento nervoso agli abitanti della zona. In particolare quelli del condominio “Giulia”. Un condominio che si affaccia direttamente sulla stazione ferroviaria chiavennasca.

Il problema è che i lavori vengono svolti di notte e questo sta creando non pochi disagi: «Mi faccio portavoce del malessere di tutti i condomini – spiega la signora Simonetta - . Dormire ormai da settimane è diventato impossibile e questa situazione andrà avanti ancora a lungo». Un gran via vai di mezzi e lavorazioni in piena notte caratterizzano il cantiere sorto per la riqualificazione della stazione. «Nel nostro condominio – spiega l’abitante della zona – ci sono uffici ma anche un grande numero di residenti, in particolare anziani. La situazione per chi ha le camere che si affacciano sulla stazione è insostenibile. Risulta impossibile dormire anche con i tappi per le orecchie». Circola anche un video notturno che rende bene l’idea del livello di rumore. I condomini sono andati dai Carabinieri nei giorni scorsi, ma la risposta che hanno ottenuto è che il cantiere è perfettamente regolare e autorizzato. Cosa sulla quale nessuno aveva dubbi, peraltro: «Ci siamo rivolti anche all’azienda che sta lavorando scendendo a parlare con le maestranze. Ci è stato spiegato che i lavori termineranno alla fine del mese di dicembre. Quindi ci aspettano ancora molte notti di sonni difficili».

Si lavora di notte, insomma, per non bloccare le attività dello snodo ferroviario durante le ore diurne, ma questo ha provocato altri disagi a cascata. Nelle scorse settimane c’erano state lamentele per la chiusura del binario 1 e l’irraggiungibilità del binario 2, dove partono e arrivano attualmente i treni, per carrozzelle e carrozzine a causa della mancanza di scivoli nel sottopasso. Un ostacolo insormontabile sia per le famiglie con bambini piccoli sia, soprattutto, per i disabili: «Prendiamo atto delle difficoltà degli abitanti di questo condominio – ha commentato il sindaco Luca Della Bitta – , di cui non eravamo a conoscenza, e ci auguriamo che i lavori possano concludersi nel più breve tempo possibile. Anche per riaprire, finalmente, il primo binario visto che la chiusura sta creando non pochi problemi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA