Cronaca / Valchiavenna
Domenica 27 Settembre 2015
L’Ape della Croce Rossa “vola” con la spesa
Partiranno il 29 settembre con un momento di presentazione i corsi per diventare operatore volontario dell’indispensabile servizio. L’appuntamento è alle 20,30 nella sede di Mese posta sotto la caserma dei Vigili del Fuoco.
La Croce Rossa cerca volontari, anche giovanissimi e disposti a guidare la nuova “Ape pronto spesa/farmaco”. Partiranno il 29 settembre con un momento di presentazione i corsi per diventare operatore volontario dell’indispensabile servizio. L’appuntamento è alle 20,30 nella sede di Mese posta sotto la caserma dei Vigili del Fuoco. Le lezioni si terranno il martedì e venerdì, sempre nella sede di Mese, dalle 20,30 alle 2,.30.
Al corso possono partecipare tutti coloro che hanno più di 14 anni. La possibilità di rendersi utili in uno o più dei molti campi d’azione della Croce Rossa facente parte del comitato di Sondrio. Dall’assistenza sanitaria al sociale, dalle attività psicologiche alle emergenze. Ovviamente fino al 118, servizio di pronto soccorso che vede a Chiavenna e in Vallespluga i volontari in servizio 24 ore su 24 con i mezzi. Il nuovo servizio, che necessita volontari, è l’”Ape pronto farmaco/spesa”.
Grazie alla donazione di alcuni volontari il gruppo è in possesso di un Apecar che rimesso a nuovo è entrato nel parco mezzi. «Con il sostegno della Comunità Montana e la collaborazione dell’Ufficio di Piano, vorremmo far partire questo progetto entro fine anno. Il servizio pronto farmaco/pronto spesa prevede che il cittadino non autosufficiente/anziano solo chiamerà un numero telefonico e comunicherà all’operatore di cosa necessita. I volontari effettueranno la consegna. La scelta di usare un ape, che può essere guidato da ragazzi dai 14 anni in su, è un modo per renderli parte attiva in questa società».
© RIPRODUZIONE RISERVATA