Cronaca / Valchiavenna
Sabato 14 Gennaio 2017
La neve scende sui boschi
e i pompieri smantellano
La perturbazione ha ridotto ormai al minimo le possibilità che l’incendio possa tornare a divampare
Durante la giornata di ieri, dopo che nella notte erano caduti 5-7 centimetri di neve sulla valle, le operazioni di bonifica delle aree colpite dalle fiamme nelle ultime due settimane sono state sospese. Nella convinzione che la bassa pressione e l’umidità della copertura del mano nevoso fossero sufficienti a garantire un effetto simile.
Durante la giornata di giovedì avevano operato due squadre in zona Val Viola e Pian del Forzin. Rimaneva in quota alcune aree dove il terreno continuava a fumare. Da una di queste durante la mattinata di ieri è tornato attivo un focolaio, collocato comunque in una posizione non pericolosa nel bosco sotto la zona del Gualt. Il tanto temuto vento in programma per ieri non è arrivato, se non abbastanza debole verso sera. Le previsioni meteo, però, lo danno come probabile durante il fine settimana. Soprattutto durante la giornata di oggi. Non sono, invece, più previste precipitazioni.
Almeno non per tutta la prossima settimana. Ancora attenzione, quindi, anche se ormai la situazione dovrebbe essere ampiamente sotto controllo. Durante la giornata di giovedì ha tolto le tende dal piazzale del centro Al Deserto anche l’Unità di Comando Locale dei Vigili del Fuoco che ha supervisionato le operazioni delle ultime due settimane. Ovviamente ieri non si sono sollevati da terra nemmeno gli elicotteri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA