La grande sfida tra gli chef del futuro

«Seguite l’esempio di Mattias Peri»

Alla finale anche uno studente del Caurga e uno dell’alberghiero di Bormio

L’ultimo ultimo atto a Merano. La vittoria a Francesco Scarsi, giovane bergamasco

Livigno

La seconda edizione del concorso di cucina “Mattias Peri” riservato ai migliori futuri cuochi che frequentano le scuole alberghiere di Lombardia e Trentino è stato vinto dal bergamasco Francesco Scarsi che si è aggiudicato il premio di 2500 euro.

Fra i migliori otto che a Merano si sono giocati la vittoria anche Samuele Enastudente del Caurga di Chiavenna accompagnato dalla professoressa Cinzia Fumagalli, e uno dell’alberghiera di Bormio, Cristian Omodei accompagnato dal professor Aldo Rocca. Nel corso della premiazione hanno preso la parola gli chef componenti la giuria di gara, complimentandosi con i ragazzi ed incitandoli a portare avanti con coraggio e passione il proprio percorso di crescita professionale.

Lo chef Giancarlo Morelli nel ricordare l’amico Mattias, ha espresso tutta la sua commozione: «Mattias era un amico e un uomo che voleva il bene, qualche cosa che fosse diverso dalla normalità. Siete dei ragazzi speciali, perché avete la sua benedizione-. Accettare una sfida è un atto di coraggio. Mettersi di fronte a delle altre persone con la giacca bianca è molto difficile. Oggi c’è stato un vincitore, ma sappiate che vincitori siete tutti».

IL’associazione, presieduta dalla compagna di Mattias, Manuela Galli , ha come scopo quello di incentivare giovani studenti di talento in materie gastronomiche, erogando ogni anno borse di studio destinate a cinque studenti scelti mediante concorso

© RIPRODUZIONE RISERVATA