
Cronaca / Valchiavenna
Giovedì 13 Agosto 2015
Infortunio sopra San Giacomo Filippo
Colpito da una pietra si muove il Soccorso
Ha perso conoscenza per circa due ore, poi alle 17,30 si è risvegliato e ha cercato di dare l’allarme. Non è stato semplice, per le condizioni di difficoltà nelle quali si trovava, ma anche per l’assenza di campo che caratterizza alcune parti del territorio.
Era salito sopra l’alpeggio di Lendine per prendersi cura delle proprie capre. Ma nel pomeriggio di mercoledì un uomo della zona di 39 anni è stato colpito in testa da un sasso, probabilmente mentre camminava in una zona impervia dove sono frequenti gli spostamenti di piccoli blocchi di roccia. Ha perso conoscenza per circa due ore, poi alle 17,30 si è risvegliato e ha cercato di dare l’allarme. Non è stato semplice, per le condizioni di difficoltà nelle quali si trovava, ma anche per l’assenza di campo che caratterizza alcune parti del territorio nella zona della Val Cavra, a oltre duemila metri di quota. Poi il ferito è riuscito a comunicare con un familiare e si è messa in moto, all’ora di cena, la macchina dei soccorsi.
Il trasporto del ferito è stato impegnativo, visto che non ci sono strade per raggiungere la zona da cui era partita la chiamata. I volontari hanno riportato a valle il valchiavennasco. Poi è stato affidato al personale dell’autoambulanza che, all’una di notte, è arrivata al pronto soccorso di Chiavenna. Le condizioni del ferito non sono state ritenute preoccupanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA