
Cronaca / Valchiavenna
Domenica 23 Febbraio 2025
Incidenti, traffico e infortuni sugli sci: domenica di lavoro per i soccorritori in Valtellina
Incidenti stradali, traffico e rallentamenti, e pure infortuni sulle piste da sci. E’ stata una domenica di grande lavoro per i soccorritori in provincia di Sondrio.
La giornata di oggi, e soprattutto il pomeriggio, sono stati caratterizzati da traffico particolarmente intenso, in particolare dall’uscita di via Vanoni della tangenziale di Sondrio fino a Postalesio e dalla Sirta fino alla rotonda di ingresso della tangenziale di Morbegno. Lunghe code anche sulla statale 301 del Foscagno e in generale lungo la viabilità dell’Alta Valtellina.
Si sono registrati anche diversi infortuni sportivi. L’eliambulanza è dovuta intervenire poco prima delle 11 per soccorrere una donna di 29 anni colpita da un malore sulle piste. E’ stata portata all’ospedale di Lecco per accertamenti. Poi, attorno a mezzogiorno intervento di soccorso a Livigno per soccorrere due sciatori, un ragazzo di 18 anni e uno sportivo di 50 anni, che sembra si siano scontrati mentre scendevano lungo la pista Blesaccia. Niente di grave, entrambi sono stati portati alla Casa della sanità del Piccolo Tibet.
L’elicottero di Areu è dovuto intervenire anche attorno alle 14 per soccorrere una donna di 58 anni che si è infortunata in località Forno nel territorio comunale di Tartano. Alla fine è stata trasportata in ambulanza in ospedale a Sondrio in codice verde.
L’eliambulanza è intervenuta anche a Livigno alle 16 per uno sciatore di 45 anni caduto durante una discesa; e venti minuti dopo nei pressi del rifugio Bracchi a Madesimo per un altro sportivo ferito. E poco prima delle 17 per uno scialpinista infortunato in zona impervia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA