Cronaca / Valchiavenna
Lunedì 12 Ottobre 2015
In 15mila alla Sagra della mela
L’evento ha attirato molti turisti arrivati in camper per gustare i menù in tema Successo anche per il mercatino dell’artigianato
Se non è stata da record poco ci manca. Contare i visitatori uno ad uno è chiaramente impossibile, ma dai sondaggi comparativi che la Pro loco di Villa effettua ogni anno l’edizione numero 27 della “Sagra della mela e dell’uva” ha fatto centro con 15mila persone che hanno partecipato agli eventi della kermesse in tre giorni.
La manifestazione è ormai consolidata nel panorama delle sagre provinciali, ma il bel tempo – anzi ieri le temperature erano davvero estive, tanto da stare in maniche corte per tutto il pomeriggio – ha aumentato la partecipazione di visitatori anche da fuori provincia tanto che, ad un certo punto, era quasi impossibile riuscire a passeggiare fra gli stand espositivi. Per non parlare della fila chilometrica per poter degustare il mela-menù (con principe un delizioso risotto alle mele).
«Siamo molto soddisfatti – commenta il presidente della Pro loco, Fabrizio Rossatti -. Possiamo dire che gli avventori alla sagra nei tre giorni siano poco lontani dai 15mila. La manifestazione, seppure dopo 27 anni, continua ad essere un evento importante per il Tiranese e per gli agricoltori perché valorizza il territorio e le sue peculiarità». Quanto ai numeri Rossatti aggiunge: «Abbiamo fatto fare un conteggio a chi se ne intende di questo genere di analisi ed è risultato che arriviamo 15mila presenze sui tre giorni». Rossatti non nasconde l’impegno che l’organizzazione della sagra rappresenta. Il programma, pur mantenendo inalterate alcune iniziative, ad ogni edizione si arricchisce di proposte e attività.
© RIPRODUZIONE RISERVATA