
Cronaca / Valchiavenna
Venerdì 28 Marzo 2025
Il municipio di Chiavenna si rifà il look
L’amministrazione comunale ha deciso di mettere mano alla sua casa e al Centro per l’Impiego con un consistente intervento di manutenzione
Chiavenna
Il municipio di Chiavenna si rifà il look. A quasi trent’anni dalla ristrutturazione del palazzo di piazza Bertacchi, l’amministrazione comunale ha deciso di mettere mano alla sua casa e al Centro per l’Impiego, ospitato in uno dei piani.
Si tratta, in sostanza, di un consistente intervento di manutenzione. Nell’atrio d’ingresso oltre agli interventi di manutenzione verrà predisposta un elemento architettonico in grado d’alloggiare il nuovo sistema d’ingresso controllato. L’elemento prenderà la funzione di bussola e impostato su un linguaggio di linee semplici e materiali nobili e durevoli nel tempo come il vetro e il metallo.
Al piano terra, oltre agli interventi riguardanti l’atrio, verrà realizzata la manutenzione delle finiture della sala consiliare e del vano scala. All’interno della sala consigliare verrà posizionata una boiserie realizzata con pannelli fonoassorbenti con lo scopo di migliorare l’acustica del locale, attualmente decisamente problematica, e riordinare la parete interessata da molteplici prese e cavi a vista. Verrà inoltre sostituito l’ascensore e installata una macchina per il condizionamento dell’aria a servizio degli ambienti del secondo piano. Quindi tinteggiature, sistemazione dei pavimenti e dei serramenti. Oltre che degli arredi del Centro per l’Impiego.
L’intervento, per il quale è stato approvato in questi giorni il progetto preliminare, avrà un costo di 370 mila euro, in gran parte provenienti dal Pnrr. 100mila euro saranno messi dalla Provincia di Sondrio e 22.500 dal Comune.
© RIPRODUZIONE RISERVATA