
Cronaca / Valchiavenna
Domenica 06 Settembre 2015
Ha visto il ladro rubare sulle auto: voleva fermarlo, ma è stato aggredito
Il malvivente, forse nordafricano, lo ha colpito ad una spalla con un oggetto. Medicato in ospedale, la prognosi supera i dieci giorni. È scattata la denuncia contro ignoti.
È scattata la denuncia contro ignoti dopo i furti e il ferimento di un giovane della Bassa Valtellina avvenuti nella notte fra sabato e domenica nel piazzale del Lido di Novate Mezzola. Ma per il momento non ci sono notizie degli autori dei colpi e soprattutto della persona che ha colpito il ragazzo.
Tutto si è verificato nel parcheggio utilizzato dai clienti della discoteca. Mentre si avvicinava alla propria macchina, il valtellinese ha notato la presenza di un ladro, probabilmente nordafricano, impegnato insieme ad alcuni complici nel ripulire alcune auto dopo averne rotto i vetri.
Non ci ha pensato su due volte e ha subito cercato di bloccarlo. L’autore dei furti e dei danneggiamenti ha tentato di fuggire e, quando si è trovato di fronte il valtellinese, lo ha colpito alla spalla sinistra con un oggetto contundente. Probabilmente non aveva in mano un coltello. Non va esclusa l’ipotesi di un attrezzo usato per rompere il lunotto delle vetture, forse un pezzo di porcellana. Ma non ci sono certezze, visto che non c’è stato alcun ritrovamento di materiale sospetto.
Il personale del locale è intervenuto per soccorrere il giovane ferito, mentre il malvivente continuava la propria fuga nel buio della notte. Il trasporto all’ospedale di Chiavenna è stato inevitabile. I medici hanno dimesso il valtellinese con una dozzina di giorni di prognosi. Purtroppo l’atto di coraggio messo in campo, insieme a una buona dose di senso civico, non è bastata per identificare o bloccare il ladro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA