Cronaca / Valchiavenna
Martedì 27 Ottobre 2015
Furgone contro bilico: due giovani feriti gravi
San Giacomo Filippo, l’impatto è stato tremendo. Il botto avvertito nettamente dagli abitanti in zona. In ospedale i figli della guida alpina Pio Guanella.
Sono gravi le conseguenze di due giovani valchiavennaschi, coinvolti ieri in un incidente stradale lungo la statale 36 che porta al passo dello Spluga. Ma per fortuna non sarebbero in pericolo di vita, anche se la prognosi per loro è riservata.L’incidente si è verificato alle 14,45, dopo un botto tremendo avvertito distintamente dagli abitanti delle case presenti a valle. Un furgone della ditta “Falegnameria Guanella Tomaso” di Campodolcino si è scontrato contro un bilico che stava risalendo la valle appena al di fuori dell’abitato di San Giacomo Filippo. Stando alle prime ricostruzioni, il furgone stava scendendo la valle, quando avrebbe effettuato un sorpasso finendo sulla corsia opposta. In quel momento sopraggiungeva un bilico con un carico di catrame diretto verso un cantiere di Madesimo. L’impatto è stato fortissimo, nonostante la velocità obbligatoriamente non sostenuta del bilico, e a pagarne le conseguenze maggiori è stato, ovviamente, il mezzo più leggero.
La parte anteriore del furgone completamente schiacciata contro quello del camion, che invece ha riportato solo danni alla maschera frontale e al parabrezza. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Mese, i carabinieri e la polizia stradale. Oltre, ovviamente, ai mezzi di soccorso del 118. Operazioni di salvataggio non semplici. In particolare è stato difficile togliere i due giovani dalle lamiere contorte del furgone. Illeso l’autista del camion, le cose sono andate meno bene, per i due giovani della Vallespluga. Ruggero Guanella, ventenne giovane maestro di sci e figlio della nota guida alpina Pio Guanella, e il fratello di 16 anni. Per entrambi le ferite riportate gravi. Uno è stato trasportato all’ospedale di Sondrio, con l’ausilio dell’elisoccorso, e l’altro a Gravedona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA