Cronaca / Valchiavenna
Venerdì 31 Marzo 2017
Francesca e la sua dolcezza
Federico, passione e sorrisi
Il frontale di Samolaco e i due ragazzi morti. Lei era tornata a San Giacomo dopo alcuni mesi in Germania. Lui sprizzava simpatia, amava le moto ma prendeva il lavoro con serietà.
«Ciao Francesca, ci mancherà la tua dolcezza». Arriva da San Giacomo Filippo il ricordo d’un amico che piange la scomparsa di Francesca Geronimi - ex studentessa del corso di Ragioneria all’istituto Da Vinci - insieme a tanti altri coetanei di Chiavenna e dintorni.
«Al termine degli studi aveva lavorato in alcuni bar della valle, poi aveva trascorso, dall’autunno, alcuni mesi in Germania - hanno ricordato alcuni amici del paese della Valle Spluga -. Da qualche settimana era di nuovo fra di noi, l’avevamo rivista con enorme gioia. Era una ragazza dolcissima, solare e simpatica. Una persona riservata, ma dal cuore d’oro. Tutti coloro che l’hanno conosciuta le hanno sempre voluto bene e ora la ricorderanno con gli stessi sentimenti».
Di Federico Cerletti gli amici ricordano la simpatia e la dedizione al lavoro, ma anche la passione per le moto. Una passione sana, sottolineano gli amici. A Mese la famiglia Cerletti, titolare del negozio Cebam, è molto stimata. «Siamo tutti vicini ai genitori e ai fratelli di Federico - sottolinea Patrizia Pilatti, sindaco del paese -. Stiamo parlando di una famiglia operosa, molto conosciuta e stimata in paese, anche per l’attività commerciale che svolge da decenni nel cuore di Mese. Persone perbene, alle quali siamo tutti molto legati. E ora condividiamo il loro dolore». Ieri sera la data dei funerali non era ancora stata ufficializzata. È possibile – in casi tristemente analoghi la scelta è stata proprio questa – che si svolga una sola cerimonia funebre nella chiesa del paese di una delle due giovani vittime.
Vari giovani, subito dopo la notizia dell’incidente, hanno raggiunto il rettilineo di Era e hanno espresso subito la propria solidarietà ai familiari delle vittime. Hanno atteso, per alcune ore, la fine delle operazioni delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco. La vita di Federico e Francesca si è spezzata improvvisamente. Ma loro non li hanno voluti lasciare soli. Saranno in moltissimi a dare l’ultimo saluto ai due ragazzi.
Proprio nelle scorse settimane, centinaia di alunni delle scuole superiori della valle, compresi amici e conoscenti delle due vittime, hanno preso parte a iniziative promosse per sensibilizzare i coetanei sul fronte della sicurezza stradale insieme ai soccorritori che ieri notte erano impegnati a Samolaco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA