Cronaca / Valchiavenna
Sabato 23 Gennaio 2021
Frana a Novate Mezzola
Masso su una casa
Evacuate 25 abitazioni
Paura venerdì sera per un grosso movimento di massi precipitato a Mezzolpiano
Paura ieri sera a Mezzolpiano, a Novate Mezzola, dove una frana di vaste proporzioni si è staccata nella zona Chiodi poco dopo le ore 21.
Alcuni massi sono finiti sul tetto di un’abitazione, per cui nella tarda serata di ieri è stata disposta dal sindaco Fausto Nonini l’evacuazione di 25 case della zona. Per fortuna non si contano feriti, anche se è stata chiamata un’ambulanza.
Ieri sera, complice una fitta nebbia e la pioggia battente, era impossibile persino a vigili del fuoco di Mese, immediatamente giunti sul posto, qualsiasi verifica da terra, perché, neppure puntando il grosso faro, si riusciva a distinguere l’area interessata.
Nell’area esiste un vallo di protezione creato ai piedi della montagna che dovrebbe avere contenuto parte dei massi caduti.
Grande, tuttavia, l’apprensione degli abitanti, dal momento che la montagna ha ruggito per circa 20 secondi. “Una cosa mai vista”, assicurano, i residenti. Residenti che hanno inoltre raccontato di avere sentito un fortissimo boato, ed è stato quello che ha fatto scattare l’allarme.
© RIPRODUZIONE RISERVATA