Cronaca / Valchiavenna
Sabato 21 Maggio 2016
Finto carabiniere bussa alla porta
Anziana truffata: spariti 10mila euro
Chiavenna: l’episodio si è verificato ieri mattina nella frazione di Bette.
«Buongiorno signora, sono un carabiniere e devo controllare le banconote che ha in casa». Con questa scusa un malvivente è entrato nell’abitazione di una donna di Chiavenna e se n’è andato con oltre diecimila euro.
Nella mattinata di ieri una chiavennasca di settant’anni, nella zona di Bette, è stata truffata da un uomo. L’uomo si è presentato alla porta dell’abitazione di via Buzzetti e si è qualificato come un militare incaricato di verificare l’autenticità delle banconote in suo possesso.
La pensionata, convinta delle buone intenzioni del suo interlocutore, gli ha consegnato tutto il denaro che custodiva in casa. Una somma decisamente elevata: oltre diecimila euro. L’uomo, approfittando di un attimo di distrazione della donna, che vive da sola, si è appropriato delle banconote, lasciandole una busta piena di cartacce. La donna, comprensibilmente provata, dopo essersi resa conto di essere stata vittima di una truffa ha subito chiamato i carabinieri, questa volta quelli veri. I militari della caserma di viale Maloggia si sono recati sul posto per i rilievi del caso e hanno diramato le ricerche dell’uomo, che fino a ieri sera sono risultate vane. Sull’episodio indagano gli uomini della Compagnia di Chiavenna guidata dal capitano Lorenzo Lega, che chiedono a chiunque abbia indizi di farsi avanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA