
Cronaca / Valchiavenna
Venerdì 08 Aprile 2016
Fa troppo caldo, lo sci agli sgoccioli Resistono solo le piste della Val di Lei
Decisione sofferta: la società era intenzionata a tenere aperto fino al ponte del 25 aprile. Mancando le condizioni, Skiarea chiude il 10 ma mantiene aperte due finestre nei weekend.
Niente prolungamento della stagione per la skiarea della Valchiavenna. Temperature troppo alte e neve che se ne sta andando alla velocità della luce hanno indotto Skiarea, la società che gestisce gli impianti di risalita di Madesimo, Campodolcino e Piuro, a ritornare sui propri passi.
Verso il penultimo week end di marzo era arrivato l’annuncio che confermava l’intenzione della società di continuare a garantire sciate fino al ponte del 25 aprile, a differenza di quanto annunciato ad inizio anno con la previsione di stop fissata per domenica 10. Le nevicate tardive di febbraio e marzo avevano fatto ben sperare in una tenuta delle piste sufficiente ad arrivare all’importante ponte primaverile. Invece è andata male. L’annuncio di marzo parlava di impianti completamenti aperti fino a domenica 10 aprile. Da lunedì 11 a domenica 17 aprile gli impianti aperti avrebbero dovuto essere cabinovia Larici, seggiovia Cimasole, seggiovia Est, funivia Groppera e seggiovia Val di Lei. Durante il ponte del 23-25 aprile, quindi, sarebbero stati aperti gli impianti posti più in alto: Larici, Cimasole, Groppera e Val di Lei.
La nuova comunicazione arrivata da Skiarea in questi giorni, invece, ribalta nuovamente le previsioni: «Considerate le sfavorevoli condizioni atmosferiche ci vediamo costretti, nostro malgrado, a chiudere gli impianti il giorno 10 aprile 2016».
Ultima possibilità per sciare in valle? Non proprio. Saranno, infatti, aperte due finestre per i week end limitatamente alla Val di Lei. La valle nel territorio del comune di Piuro sarà sciabile il 16-17 e il 23-25 aprile. D’altronde basta dare un’occhiata alle web-cam presenti sul sito www.skiareavalchiavenna.it, sito ormai da consultare quotidianamente prima di mettersi in marcia verso gli impianti di risalita, per rendersi conto della situazione. Le immagini provenienti da Serenissima, Motta e Larici sono abbastanza chiare. In più punti il manto nevoso presenta già affioramenti con chiazze scure di terra. Le temperature sono alte, ieri a Madesimo si superavano i 10 gradi nonostante il cielo coperto, e nei giorni scorsi alle quote più basse non è mancata la pioggia che ha contribuito a peggiorare la situazione. Una stagione sfortunata, per via della mancanza di neve per tutta la prima parte, si conclude come era iniziata. Con un colpo di coda quasi sul finale, viste le presenze massicce registrate durante l’ultimo ponte pasquale caratterizzato da belle giornate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA