Cronaca / Valchiavenna
Lunedì 04 Marzo 2019
Elezioni amministrative a Chiavenna: Passerini sfida Della Bitta
L’ex dirigente scolastico ha sciolto le riserve e sarà a guida della civica orientata al centrosinistra.
Poche righe di annuncio ufficiale, arrivate quando ormai erano le 22 di sabato scorso. Angelo Passerini sarà a capo della lista civica orientata verso il centrosinistra che contenderà il prossimo 26 maggio la guida del Comune di Chiavenna al sindaco uscente Luca Della Bitta. Si sono conclusi positivamente mesi tormentati per il fronte democratico e progressista chiavennasco, alle prese con la riserva da sciogliere da parte dell’ex dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Garibaldi di Chiavenna. Giovedì sembrava che tutto fosse fatto, poi una riunione saltata all’ultimo momento aveva fatto temere una fumata nera. Invece gli ultimi dubbi sono stati sciolti sabato sera.
«Nell’incontro - ha comunicato Passerini - ho sciolto ogni riserva sulla mia candidatura. Sono, quindi, ufficialmente candidato sindaco di Chiavenna». Poche righe che, di fatto, aprono la campagna elettorale. Poco meno di due mesi per presentare le liste e altri 30 giorni per l’appuntamento elettorale del 26 maggio. Secondo uno schema che richiama il bipolarismo più classico, a quanto pare.
Le fibrillazione che hanno caratterizzato il fronte del centrodestra in questi mesi sembrano essere definitivamente rientrate. La candidatura è quella di Della Bitta e non ci dovrebbe essere altro. Per Passerini, 67 anni, il tempo per allestire la lista c’è. Due mesi. Più facile, il compito per Della Bitta che potrà contare su parte del gruppo uscente. Non, per quanto riguarda la giunta, sull’assessore alla cultura Lorenza Martocchi ma sicuramente, notizia confermata in settimana, su quello dell’uomo chiave degli ultimi cinque anni: il vicesindaco Davide Trussoni.
Impossibile fare pronostici. Cinque anni fa Della Bitta vinse su Lucia Del Giorgio con uno scarto veramente ridotto. E che sarà uno scontro duro ne è convinto anche Passerini: «Ho praticato sport a livello agonistico e una cosa che ho imparato subito è il rispetto dell’avversario. Ho sempre considerato il mio avversario più forte di me, anche come fonte di stimolo. Lo stesso vale, ovviamente, per Della Bitta». Si parte di fioretto, insomma, ma le occasioni di scontro, c’è da giurarci, in questi tre mesi non mancheranno. Il centro-destra governa la città dal 2004 con la vittoria di Giampaolo Pozzoli. Prima doppia affermazione del centro-sinistra con la scomparsa Teresa Tognetti. Ultimo sindaco ad aver fatto due mandati alla guida della città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA