Dopo la tragedia di Vito, riprende domani
il Palio delle Contrade di Sondrio

La manifestazione è stata sospesa in segno di rispetto la scorsa settimana, in attesa che sabato si celebrassero i funerali dell’uomo, ma gli organizzatori della Pro loco e i capi contrada avevano già stabilito che, sempre nell’intento di onorare Vittorio, iscritto tra i contradaioli di Brigata Orobica, si tornasse a giocare

L’ultimo atto della sessantaduesima edizione del Palio delle contrade di Sondrio non resterà l’immagine dell’ambulanza che, verso la mezzanotte di domenica 1 settembre, lascia a sirene spiegate il campo da gioco di piazza Garibaldi per portare all’ospedale Vittorio De Marzi, morto poco dopo a soli 44 anni per essersi soffocato con un hot dog avanzato dall’ultimo gioco della serata. La manifestazione è stata sospesa in segno di rispetto la scorsa settimana, in attesa che sabato si celebrassero i funerali dell’uomo, ma gli organizzatori della Pro loco e i capi contrada avevano già stabilito che, sempre nell’intento di onorare Vittorio, iscritto tra i contradaioli di Brigata Orobica, si tornasse a giocare. E lo si farà da domani sera.

La decisione è stata assunta dopo un nuovo incontro tra capi contrada e organizzatori, che si sono confrontati anche con la famiglia di Vittorio. Si è così deciso di concludere i tornei sportivi di basket, calcio e pallavolo e proporre una selezione dei giochi inseriti originariamente nel programma: questo anche per terminare ogni serata non troppo tardi, visto l’inizio, giovedì, dell’anno scolastico.

Meteo permettendo, quindi, si giocherà in piazza mercoledì, giovedì e venerdì. Sabato il Palio si trasferirà, sempre in accordo con la famiglia di Vittorio De Marzi, a Novate Mezzola, al Circus Music Festival, evento che proprio Vito stava organizzando: si disputeranno alcune partite di calcio e poi le otto contrade in gara si sfideranno al tiro alla fune, gioco al quale De Marzi attendeva di partecipare con i compagni di Brigata Orobica. Domenica 15 settembre si tornerà a Sondrio, in piazza Garibaldi, per concludere la manifestazione con le finali dei tornei sportivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA