
Cronaca / Valchiavenna
Giovedì 13 Febbraio 2025
Della Bitta guiderà Cittaslow, la rete nazionale delle città del buon vivere
Chiavenna
Chiavenna alla guida del movimento Cittaslow. Il nuovo coordinatore del movimento italiano per il prossimo mandato sarà il sindaco Luca Della Bitta. Lo ha deciso l’assemblea tenutasi nei giorni scorsi in modalità on-line. Un’assemblea straordinaria convocata in seguito alle dimissioni di Laura Pernazza, Sindaco di Amelia, che ha lasciato l’incarico istituzionale dopo la sua elezione al Consiglio regionale dell’Umbria.
Cittaslow è una realtà internazionale che unisce oltre 300 comuni nel mondo, impegnati nella promozione di politiche e progetti finalizzati a migliorare la qualità della vita dei cittadini. In Italia, la rete conta oltre 90 città certificate, che condividono valori legati alla sostenibilità, alla valorizzazione del territorio, delle tradizioni locali e delle eccellenze enogastronomiche. La scelta di Chiavenna come guida della rete nazionale, è un riconoscimento dell’impegno pluriennale della città, che è parte del movimento Cittaslow dal 2002 grazie all’impegno dell’allora amministrazione del compianto sindaco Teresa Tognetti.
«Siamo molto orgogliosi di questo straordinario incarico, senza precedenti per la nostra città – ha commentato Della Bitta - . È il coronamento naturale di un percorso condiviso con il territorio e con tutti coloro che hanno lavorato per affermare il valore della qualità della vita. Un ringraziamento speciale va ai miei collaboratori, all’assessore al Turismo Andrea Giacomini, al Consorzio Turistico della Valchiavenna, alle associazioni di categoria e a tutte le realtà locali che hanno contribuito a dare credibilità e valore al nostro impegno. Ringrazio, inoltre, i colleghi Sindaci della rete Cittaslow Italia per la fiducia accordatami e per la volontà di intraprendere insieme un nuovo cammino. Ora mettiamoci al lavoro per Chiavenna e per far crescere ancora la storia delle comunità delle Cittaslow italiane».
© RIPRODUZIONE RISERVATA