Cronaca / Valchiavenna
Venerdì 08 Settembre 2017
Crotti, tra rassicurazioni e novità
La Sagra riparte con il piatto forte
Il Consorzio turistico di Chiavenna presenta la casa delle eccellenze locali
«La Valle è facilmente raggiungibile da Milano e pronta ad accogliere migliaia di turisti»
«La Valchiavenna è facilmente raggiungibile da Milano e il resto della Lombardia». E non ci sono problemi di sicurezza, verrebbe da aggiungere. Il Consorzio di Promozione Turistica della Valchiavenna presenta così il secondo week end di Sagra dei Crotti che (ri)partirà questa sera dopo l’esordio di domenica scorsa.
Tra previsioni del tempo non eccezionali e servizi andati in onda sulle tv nazionali che presentavano una situazione irrealistica della valle rispetto ai problemi della frana del Cengalo, in piazza Caduti per la Libertà si vuole rassicurare, insomma. «Un’esplosione di colori, in una Valchiavenna che l’imminente autunno rende ancora più magica, accoglie i partecipanti alla Sagra dei Crotti. Enogastronomia, artigianato, storia e cultura sono gli ingredienti di una ricetta che i visitatori hanno imparato a conoscere e ad apprezzare, arricchita da musica, folclore e intrattenimento. La frana caduta poco oltre il confine svizzero due settimane or sono non ha causato problemi viabilistici in valle e Chiavenna è facilmente raggiungibile da Milano e dal resto della Lombardia in auto o in treno. Da giovedì 7 settembre è ripristinato anche il collegamento più veloce con la Svizzera attraverso la strada cantonale del Maloja».
Per i partecipanti l’offerta è ampia e variegata. In città non mancheranno i mercatini degli hobbisti, l’animazione e i laboratori per i bambini, e per spostarsi comodamente tra le vie del centro si potrà utilizzare il trenino. “Andèm a Cròt”, i tradizionali itinerari enogastronomici alla scoperta dei crotti, offrono cinque opzioni per altrettanti percorsi denominati Chiavenna, Prata, Pianazzola, Mese-Trekking, Prosto di Piuro, ai quali si potrà accedere prenotando i pass on line (www.sagradeicrotti.it/percorso-crotti/) oppure acquistandoli il giorno stesso, solo se ancora disponibili. Sabato 9 e domenica 10 settembre verranno proposte due delle novità di questa edizione: la “Casa delle eccellenze imprenditoriali, commerciali e produttive” e la “Merenda a Crotto”.
Nella prima, ospitata in una tensostruttura allestita in Pratogiano, è racchiuso tutto il meglio della Valchiavenna. Dalle 15 alle 18, nei crotti Bertacchi, Ombra e Ubiali, per l’occasione gestiti da operatori del settore, si potrà degustare la merenda tipica. All’esordio è anche il ‘gratta e vinci’ che verrà dato in omaggio a chi consumerà un pasto nei crotti privati aperti per l’occasione: tanti i premi in palio che i più fortunati potranno ritirare nell’ex convento delle Agostiniane. Questa sera la Sagra chiuderà i battenti a mezzanotte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA