Cronaca / Valchiavenna
Domenica 27 Novembre 2016
Colletta alimentare da record, raccolti 638 quintali
Nell’edizione del ventennale l’iniziativa andata in scena sabato in 110 punti vendita di Valtellina e Valchiavenna e che ha coinvolto miglia di volontari e donatori, ha fatto registrare un aumento del 5% rispetto al 2015.
«Festeggiamo i vent’anni con un’edizione che nuovamente ci impressiona per lo spettacolo di generosità delle persone» dice Federico Motta, responsabile provinciale.
La generosità e l’attenzione degli abitanti di Valtellina e Valchiavenna diventa provvidenziale per far fronte a difficoltà che riguardano sempre di più le famiglie valtellinesi.
L’aumento della raccolta - mediamente il 5% - ha interessato tutti i territori, seppur con gradazioni differenti. L’incremento più significativo si è registrato in Alta valle - più 16% -, ma anche le zone di Tirano, Sondrio e Valmalenco registrano significativi aumenti delle donazioni. L’unica area che registra una battuta d’arresto, seppur lieve, è la Bassa valle..
Per quanto riguarda la raccolta complessiva, quasi il 30% proviene dal Sondriese, cioè dai supermercati che vanno da Ardenno a Chiuro, passando per il capoluogo. Il 25% dal Tiranese - da Bianzone a Sondalo - e Alta valle, mentre sia dalla Bassa Valle che da Chiavenna giunge il 20%. La Valmalenco da sola raccoglie il 5%: «Un risultato straordinario» commenta Motta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA