Cronaca / Valchiavenna
Giovedì 07 Giugno 2018
Chiavenna, “assalto” nel weekend
Rivoluzione per viabilità e parcheggi
Rezia Cantat e Beer Retica: il Comune ha dovuto far fronte agli arrivi con nuovi servizi. L’evento gastronomico ha imposto la chiusura di Pratogiano per installare un tendone.
«Crediamo di aver studiato il miglior sistema possibile per gestire il carico di traffico, ma ovviamente chi può è meglio che utilizzi le navette o che venga a piedi». Il grande parcheggio di Pratogiano è già chiuso da ieri, ospiterà il tendone di Beer Retica, e dalle prossime ore entreranno in vigore gli altri provvedimenti del Comune di Chiavenna per la gestione di parcheggi e viabilità in un fine settimana che si preannuncia infuocato per la circolazione in città. Chiavenna perderà centinaia di posti auto, soprattutto durante la giornata di sabato, per la concomitante presenza della rassegna internazionale di coralità Rezia Cantat e Beer Retica.
Oltre a Pratogiano, non saranno a disposizione sabato i posti auto del grande parcheggio di viale Risorgimento e per tutto il fine settimana quelli dell’area di sosta di piazzale Leonardo Da Vinci. Quella dello stadio comunale, in pratica. Su viale Risorgimento sabato sarà spostata l’area del mercato, mentre il parcheggio di piazzale Da Vinci non sarà chiuso ma riservato ai pullman. Non è tutto. «Gli ingressi della circonvallazione interna - spiega l’assessore alla viabilità Davide Trussoni - saranno presidiati e accessibili solo ai fornitori delle attività produttive e ai residenti, oltre che alle navette. Per tutti gli altri ci sarà la possibilità di accedere solamente se ci saranno posti auto liberi nei parcheggi interni». Il tutto tranne un sistema di comunicazione tra i volontari presenti sul campo e gli agenti della polizia locale. L’ordinanza firmata dal comandante Maurizio Frenquelli indica la chiusura del piazzale di Pratogiano fino alle 24 di domenica 10 giugno. Dalle 12 di sabato alle 18 di domenica chiusura, sempre con rimozione forzata, del parcheggio di viale Matteotti nel tratto compreso tra l’ingresso del parcheggio interrato Donegani e piazza Bertacchi. Dalle 7 di venerdì alle 20 di domenica divieto di sosta su piazzale Leonardo Da Vinci eccetto per i bus. Dalle 5 alle 19 di sabato 9 giugno vietata la sosta nel parcheggio di viale Risorgimento, dove sarà presente il mercato. In prossimità di piazza Verdi, piazza Castello e viale Maloggia gli organi di polizia stradale in caso di congestione del traffico «adotteranno misure idonee per interdire la circolazione stradale». Cioè, di fatto, chiuderanno il centro ai mezzi. I servizi navetta, comunque, sono imponenti.
Previste corse praticamente ogni ora sia verso il fondovalle sia verso le valli laterali, fino a Sankt Moritz per Bregaglia e Engadina, con arrivo fino a Colico e Dongo. Tutti gli orari nel dettaglio sono consultabili sul sito www.reziacantat2018.ch.
© RIPRODUZIONE RISERVATA