
Cronaca / Valchiavenna
Mercoledì 12 Dicembre 2018
Canna fumaria in fiamme, spavento a San Giacomo
A prendere fuoco la canna fumaria del tetto dell’immobile. La fiamma di una stufa al piano terra ha funzionato da innesco e rapidamente il camino ha preso fuoco.
Un grande spavento, ma alla fine tutto si è risolto senza gravi conseguenze per gli inquilini dello stabile di via Centro a San Giacomo Filippo, a pochi passi dal municipio, teatro ieri nel tardo pomeriggio di un incendio. A prendere fuoco la canna fumaria del tetto dell’immobile. La fiamma di una stufa al piano terra ha funzionato da innesco e rapidamente il camino ha preso fuoco. Il primo a intervenire sul posto è stato l’operaio comunale che in modo ammirevole armato di estintore è intervenuto subito limitando le fiamme.
Dopo pochi attimi sul posto sono arrivati tre mezzi dei Vigili del fuoco del comando di Mese. Le fiamme sono state spente rapidamente evitando il coinvolgimento delle strutture sottostanti il tetto, tanto che dopo pochi minuti l’allarme era di fatto già rientrato. Coinvolta solo una piccola porzione del tetto della casa. A farne le spese anche l’antenna posta nelle vicinanze del camino. Una volta constatato il cessato pericolo, gli inquilini hanno potuto far rientro nella propria abitazione. L’intervento si è concluso verso le 18,30 con il rientro dei mezzi. Quello di ieri è il primo caso di incendio provocato da una canna fumaria quest’anno per quanto riguarda la Valchiavenna. Un fenomeno che è andato progressivamente riducendosi con l’entrata in vigore della direttiva di fine 2012 che impone la la verifica e la pulizia della canna fumaria una volta l’anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA