Cronaca / Valchiavenna
Mercoledì 20 Novembre 2024
Campionato del mondo di panettone, altre medaglie per il chiavennasco Moreschi
Ancora a podio, Roberto Moreschi, contitolare con la moglie Debhora Contini di “Roberto pastry and bakery”, laboratorio artigianale di lievitati doc di Bette di Chiavenna che, con il pandoro e con il panettone chiavennasco al cioccolato si è aggiudicato rispettivamente il terzo e il secondo posto al Campionato del mondo di panettone 2024 di Napoli svoltosi lo scorso fine settimana.
Ottima affermazione in terra partenopea, molto quotata per il panettone, quindi, per il maitre patissier chiavennasco, che, prima di chiudersi in laboratorio per sfornare chili di lievitati da distribuire in tutta la Valchiavenna, nel resto della Lombardia e d’Italia e anche all’estero, sta facendo il giro dei concorsi più prestigiosi per imporre e far conoscere il proprio prodotto.
E dove non arriva prima, arriva secondo, terzo al massimo, salvi rari casi in cui la competizione è talmente alta da non fare quasi testo. Non è riuscito ad imporsi, ad esempio, alla Coppa del mondo di panettone di Milano, tenutasi fra l’8 e il 10 novembre scorso, dove si era presentato col panettone al cioccolato ed era giunto in finale «anche se alla fine sono stato battuto da altri, però - ammette -, è stata un’esperienza grande, entusiasmante, che mi ha dato moltissimo, spunti da applicare il prossimo anno, infatti, mi sono subito iscritto».
Contento della prova, non facile, di Napoli, Roberto Moreschi guarda ora all’ultima gara in programma “Panettone awards” di Varese del 22 prossimo cui partecipa col panettone classico e al cioccolato e ricordiamo che si era aggiudicato anche un ottimo terzo posto col pandoro a “Mastro panettone” di Bari, pochi giorni fa, ed era arrivato primo col pandoro e secondo col panettone classico a “Panettone senza confini 2024” di Costa Crociere.
E per non farsi mancare niente il laboratorio artigianale di Bette, con i suoi titolari e collaboratori, sarà presente anche ad altri tre eventi cult di settore, quali “Re panettone”, in programma il 30 novembre e il 1° dicembre a Milano, a “Una mole di panettoni”, del 29 e 30 novembre, a Torino, e “Panettone Maximo”, del 1° dicembre, a Roma. Eventi che si svolgono in una sola giornata con premiazioni e possibilità di vendita del prodotto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA