Cronaca / Valchiavenna
Sabato 25 Gennaio 2025
Cade nel torrente in secca mentre taglia la legna, grave 56enne
Ha fatto un volo di 20 metri, scivolato nel torrente Caurga mentre stava tagliando legna in un terreno di sua proprietà. Gravissimo infortunio sabato mattina nel territorio comunale di Prata Camportaccio. Un uomo di 56 anni del posto è stato elitrasportato in codice rosso all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in condizioni critiche dopo la terribile caduta. L’allarme è scattato alle 8.47 in codice rosso, indice di una situazione di massima gravità. A lanciarlo alcuni familiari del ferito, che lo hanno visto cadere nel torrente, in questo periodo quasi totalmente in secca. Le operazioni di soccorso sono state particolarmente lunghe e complesse poiché l’infortunio si è verificato in una zona impervia e difficilmente accessibile.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Comando provinciale di Sondrio, i sanitari di Areu, con l’elicottero decollato dalla base di Caiolo, e i carabinieri della Compagnia di Chiavenna.
L’uomo è stato recuperato e poi elitrasportato in ospedale, non ha mai ripreso conoscenza. I medici che lo hanno preso in cura si sono riservati la prognosi, le sue condizioni appaiono molto gravi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA