Cronaca / Valchiavenna
Giovedì 28 Gennaio 2016
Auto veloci, tornano gli apparecchi fissi
Il bilancio dei vigili a Chiavenna: su viale Maloggia e via Volta saranno installati di nuovo dei dispositivi simili ai Velomatic.
Impianti fissi per la rilevazione della velocità su viale Maloggia e via Volta. Questo l’annuncio arrivato ieri, durante la presentazione della relazione sull’attività 2015 del corpo di polizia locale di Chiavenna. Troppa velocità lungo i tratti cittadini della Statale 37 e della Provinciale Trivulzia.
Il problema è stato segnalato più volte. In alcuni casi anche in modo clamoroso, come quello dell’automobilista pizzicato a correre lungo viale Maloggia a 104 chilometri orari. Ora l’amministrazione ha deciso di correre ai ripari, rispolverando una vecchia conoscenza. Cioè impianti fissi simili ai vecchi Velomatic, ma per di più senza il bisogno di una pattuglia sul luogo. Negli ultimi anni per la rilevazione della velocità i vigili avevano usato il meno drastico Telelaser, cioè il rilevatore a puntamento. Niente fotocellule per un sistema sicuramente più elastico e indiscriminato. Il vecchio Velomatic era finito in soffitta. Ora si riesumerà qualcosa di molto simile: «Non si tratta di volontà di vessare gli automobilisti - ha spiegato il vicesindaco Davide Trussoni - quanto di mettere in campo strumenti che funzionino bene da deterrente per risolvere un problema di sicurezza. Ora dobbiamo capire dove poter installare questi impianti, visto che per gli apparecchi fissi senza pattuglia ci sono delle aree ben precise individuate dalla Prefettura, ma l’obiettivo è chiaro. Prima di procedere, comunque, daremo ampia informazione e installeremo i cartelli di preavviso. Non vogliamo fare cassa con questo provvedimento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA