
Cronaca / Valchiavenna
Lunedì 28 Agosto 2017
Assaggi e visite: ricetta che conquista
La bella giornata ieri ha giocato a favore dei produttori con la denominazione comunale di origine De.c.o.
piuro
Ha portato bene a Piuro e ai produttori con la denominazione comunale di origine De.c.o. il cambio di location per la giornata a loro dedicata. Grosso successo ieri per la manifestazione tenutasi a Palazzo Vertemate Franchi invece che al Belfort. Posto meno caldo, più raggiungibile a piedi anche da Chiavenna.
Tanti fattori, non ultimo la bella giornata di sole, hanno giocato a favore dell’evento che ha raccolto l’adesione di 250 partecipanti. Dall’amaro Belfort alla focaccia e i biscotti di Prosto, dai formaggi della Val di Lei alle conserve fino ai vini dalle uve di palazzo Vertemate e dei ronchi di Belfort. Sei tappe per mangiare, ma la rassegna non è stata solo questo.
Esposizioni anche per gli artigiani: pietra ollare e artigianato artistico in legno. «La giornata – ha concluso il primo cittadino – serve anche a presentare ufficialmente in nostri pacchetti “Alla scoperta di Piuro”. Si tratta di tour guidati di una sola giornata in lingua inglesde, tedesca e italiana che consentirà, partendo dal centro multimediale, di conoscere palazzo Vertemate, il sito archeologico di Belfort, il torchio di Santa Croce, le cascate dell’Acqua Fraggia e cenare in uno dei crotti convenzionati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA