Apre Crottolandia, il paradiso dei bambini

Le freccette, i puzzle, i giochi da tavolo ma anche la Playstation e tanto altro. Questo è quello che i bambini della Valchiavenna troveranno in Crottolandia, il nuovo spazio dedicato a loro inaugurato ieri mattina nella sede della Comunità montana della Valchiavenna. Non una vera e propria ludoteca, che ha delle norme e regole precise, ma uno “spazio gioco” varato grazie alla collaborazione avviata negli anni con la società Pmg.

Proprio Paolo Giacomelli della società ha presentato la proposta: «Ormai da tempo collaboriamo con la Comunità montana e con gli istituti scolastici su progetti che riguardano l’inclusività, la piantumazione di alberi e il trasporto di malati e anziani. Ora questa nuova proposta di cui siamo molto fieri. L’obiettivo è creare un ambiente sicuro, accogliente e stimolante, dove tutti possano giocare, socializzare e sviluppare le loro abilità con un occhio verso l’inclusività, visto che la struttura è infatti completamente accessibile e pensata per accogliere anche persone con disabilità».

A tagliare il nastro il presidente della Cm Davide Trussoni, il sindaco di Chiavenna Luca Della Bitta e la responsabile dell’ufficio di piano per i servizi sociali Giusi Mattioli: «Crottolandia è un nuovo servizio per la Valchiavenna – ha commentato Trussoni – che abbiamo voluto nell’ex convento dell’Immacolata proprio per l’importanza che questo luogo ha avuto dal punto di vista educativo per generazioni di chiavennaschi. A tal proposito abbiamo voluto che fossero presenti i bambini che frequentano l’attuale istituto Immacolata». Intervenuto anche Della Bitta: «Questo spazio è la risposta a una richiesta arrivata dalle famiglie – ha commentato il sindaco di Chiavenna - , ovviamente principalmente quelle con i figli».

Al termine della cerimonia, prima del taglio della torta. Crottolandia fa parte del progetto Città a Impatto Positivo è la stessa che ha garantito alla Valchiavenna la disponibilità di mezzi per il trasporto di anziani e malati grazie alla ricerca di sponsor privati del territorio. Non solo. Per quanto riguarda la città del Mera l’iniziativa ha portato alla piantumazione di 39 alberi nei parchi giochi, un defibrillatore all’istituto Caurga i cui studenti sono stati coinvolti in un percorso informativo sui temi della sostenibilità e dell’inclusività. Il tutto con il supporto di aziende del territorio, che in questo modo ottengono un importante ritorno in termini di immagine e pubblicità. Le stesse aziende sono state premiate al termine della giornata con una targa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA