
Cronaca / Valchiavenna
Sabato 01 Marzo 2025
Alta Valle, una giornata di infortuni
sulle piste ed incidenti sulle strade
Bormio
Da una parte diversi infortuni sulle piste da sci dell’Alta Valtellina, prese d’assalto in questo week-end particolarmente soleggiato e caratterizzato anche dalla possibilità di allungare il fine settimana grazie alle vacanze di Carnevale; dall’altra le prime uscite in moto e alcuni incidenti stradali, anche piuttosto seri, purtroppo tipici delle stagioni dal clima più mite.
Partiamo proprio da questi ultimi. Un motociclista di 50 anni è rimasto seriamente ferito nel primo pomeriggio di ieri a seguito di una rovinosa caduta autonoma. L’incidente si è verificato pochi minuti dopo le 14.30 a Sernio, non in paese ma in una zona impervia sopra il paese. L’uomo è stato soccorso dai sanitari del 118, intervenuti in codice giallo con l’ambulanza e anche l’elicottero di Areu decollato dalla base di Caiolo. Dopo le prime cure prestate al motociclista direttamente sul posto, è stato elitrasportato, sempre in codice giallo, all’ospedale Morelli di Sondalo. Da quanto appreso, nella brutta caduta ha riportato un serio politrauma, ma non è in pericolo di vita. Sono stati attivati ed erano pronti a partire anche i tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, ma il loro intervento non si è reso necessario.
Diversi, poi, come detto, gli infortuni che si sono registrati nella giornata di ieri lungo le piste dell’Alta Valtellina. Il più serio si è registrato attorno alle 14 a Santa Caterina Valfurva. Una sciatrice di 65 anni si è fatta male mentre affrontava la pista Debora Compagnoni. E’ stata soccorsa dai carabinieri sciatori e dal personale degli impianti, poi sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che hallo trasportato la sportiva ferita all’ospedale Morelli di Sondalo in codice giallo, indice di una situazione di media gravità. Altri incidenti si sono registrati, durante tutto l’arco della giornata, a Livigno, Bormio, Aprica, ma anche a Lanzada, Madesimo e Campodolcino. In nessun caso, comunque, le condizioni degli sciatori coinvolti risulta essere particolarmente seria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA