Cronaca / Valchiavenna
Venerdì 10 Marzo 2017
A Norcia la roulotte frutto della solidarietà
Nei giorni scorsi il mezzo è stato consegnato nel paese terremotato dalle associazioni valchiavennasche. «Abbiamo consegnato anche un Tv 60 pollici e un forno a microonde per il capannone della Pro loco di Cascia».
Norcia fatta, si passa a Camerino. Consegnata nei giorni scorsi la prima roulotte acquistata dalle associazioni di Uniti per il Centro Italia, gruppo formato da Il Mondo che Vorrei Onlus, Insieme per Yle e Corr e Amici di Francesco. Le associazioni della Valchiavenna che hanno deciso di unirsi per aiutare le popolazioni terremotate del Centro Italia hanno ottenuto il primo obiettivo, ma hanno deciso di non fermarsi.
«La scorsa settimana - spiegano gli attivissimi volontari - è stata consegnata a Norcia, grazie alle Brigate di Solidarietà Attiva-Terremoto Centro Italia, la roulotte a M. Abbiamo anche donato a M. un frigorifero, una tv, una lavatrice, un generatore per la corrente elettrica e una “spesa” composta da generi alimentari, detersivi frullatore, piatti e non solo. Abbiamo anche consegnato un TV 60 pollici e un forno a microonde a Cascia, per il “capannone della pro loco”. Tutto è stato possibile grazie all’aiuto fornito da Mariana Trasporti, Rovagnati Carni di Morbegno, Ava servizio ristorazione, Seval Colico, Negozio di frutta di Andrea Fabiani, B&C Fruit Company, che hanno contribuito alla copertura delle spese di trasporto. Grazie anche alla compagnia teatrale “Pruaa per Creet” che ha devoluto l’incasso di due spettacoli. Un ringraziamento speciale alla Croce Rossa di Colico. In questi giorni abbiamo confermato l’acquisto della seconda roulotte e ci stiamo muovendo per pagamento e per organizzare il trasporto. La roulotte ci costerà 1.700 euro e andrà ad una famiglia di un paesino vicino Camerino».
Ovviamente il lavoro è tutt’altro che terminato: «Noi ci stiamo mettendo cuore e anima, oltre al tempo. Dal prossimo week end tocca a voi farci sentire la vostra vicinanza partecipando alle tortate, acquistando e realizzando le vostre torte da donarci per la vendita».
I volontari saranno fuori dalle chiese dopo la messa a Prosto di Piuro l’11 marzo, a Borgonuovo e Prosto, a Novate Mezzola nel parcheggio del supermercato Signa e a Colico il 12. Il 19 marzo in calendario ci sono Chiavenna, Villa di Chiavenna, San Cassiano di Prata Camportaccio, Era di Samolaco, Campo e Novate Mezzola. Il gruppo ha fatto della massima trasparenza un punto d’onore.
Sulla pagina Facebook aperta per aggiornare sull’evolversi della situazione, i volontari stanno facendo minuziosamente l’elenco di entrate e uscite: «Nel caso una volta effettuata la consegna della seconda roulotte dovessero avanzarci fondi - spiegano - verrà tutto devoluto alle popolazioni del centro Italia, documentando il tutto e assicurandoci del buon fine delle donazioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA