Non solo atleti stratosferici: la corsa in montagna più bella, la Wine trail, è per tutti, soprattutto per le promesse dello sport. Per il secondo anno consecutivo, la Banca Popolare di Sondrio si conferma main sponsor della Mini Wine Trail, la gara di trail running rivolta ai più piccoli, inserita nel più ampio weekend di eventi sportivi della Valtellina Wine Trail.
L’evento, organizzato in collaborazione con la Polisportiva Albosaggia ha preso il via alle ore 10 con circa 300 giovani atlete e atleti tra i 6 e i 17 anni che si sono confrontati in una gara tra le vie principali della città, immersi nei paesaggi della Valtellina. Suddivisi in sei categorie di età, i partecipanti hanno vissuto un’esperienza unica nel suo genere, culminata con il traguardo posizionato nella splendida cornice di Piazza Garibaldi, cuore pulsante di Sondrio, lo stesso punto d’arrivo che il giorno precedente ha accolto i 3500 runner adulti iscritti alle gare principali di 42, 21 e 13 chilometri.
Non solo. Alle 11.30 ha avuto inizio anche la camminata non competitiva, un momento aperto a tutti e pensato come occasione di aggregazione per la comunità locale. L’evento, che ha registrato una grande partecipazione, è proseguito fino al tardo pomeriggio con attività ludiche per le famiglie, tra cui giochi, laboratori e quiz volti a creare momenti di condivisione e intrattenimento per i presenti.
«Siamo felici di aver contribuito nuovamente a supportare un evento che celebra non solo lo sport, ma anche la nostra comunità e i valori che da sempre ci contraddistinguono - dichiara Mario Alberto Pedranzini, Consigliere delegato e Direttore generale di Banca Popolare di Sondrio - Vedere oggi così tanti giovani impegnarsi e divertirsi tra le bellezze della Valtellina, il territorio in cui sono cresciuti, ci riempie di orgoglio e ci stimola a continuare a sostenere iniziative di questo tipo. La Valtellina Wine Trail rappresenta molto più di una semplice competizione: è una corsa che attraversa la storia e le tradizioni della Valtellina, rendendo omaggio al nostro patrimonio culturale e naturale con l’obiettivo di tramandarlo».
«Concludere la nostra settimana con i più giovani, con la Mini Valtellina Wine Trail e la Family Wine Trail - dichiara Simone Bertini, presidente Valtellina Wine Trail - il simbolo di quanto crediamo nelle nuove generazioni. Anche i ragazzi sono diventati protagonisti della nostra manifestazione, che vuole essere di tutti e per tutti, tagliando lo stesso traguardo che poche ore prima hanno attraversato campioni e amatori della corsa in montagna».
© RIPRODUZIONE RISERVATA