Violenza sessuale su una 12enne, condannato uomo di 71 anni

Aveva costretto una ragazzina di appena 12 anni a subire atti sessuali, l’aveva baciata e palpeggiata nelle parti intime. Ha patteggiato una condanna a un anno e dieci mesi di reclusione un uomo di 71 anni, che a fine maggio del 2022 si trovava in una località turistica dell’Alta Valtellina. E’ lì che si sono svolti drammatici fatti descritti nel capo di imputazione e che sono costati all’imputato l’accusa di violenza sessuale.

L’uomo, secondo l’accusa, aveva costretto la giovanissima a subire atti sessuali: prima l’aveva baciata, poi l’aveva avvicinata a se e aveva infilato le mani nei suoi pantaloni e nella biancheria. E aveva anche insistito affinché anche lei lo toccasse nelle parti intime.

Il giorno dopo la ragazzina, che aveva subito raccontato tutto alla madre, aveva sporto denuncia ai carabinieri, e questi ultimi erano riusciti anche a trovare riscontri al suo racconto attraverso la visione dei filmati di alcune telecamere di videosorveglianza presenti nel paese dell’Alta Valle, che avevano confermato le circostante denunciate dalla vittima.

L’imputato ha deciso di patteggiare, ottenendo così lo sconto di un terzo sulla pena. Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Sondrio, Antonio De Rosa, ha concesso la sospensione condizionale della pena, ma dovrà partecipare a un percorso di recupero presso il Centro per il trattamento delle condotte lesive e violente dell’Asst Valtellina e Alto Lario entro un anno dalla irrevocabilità della sentenza. È stato, infine, dichiarato interdetto in perpetuo da qualsiasi ufficio attinente la tutela, la curatela e l’amministrazione di sostegno, oltre che da qualunque incarico nelle scuole e in ogni ufficio, istituzione e struttura frequentate prevalentemente da minori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA