Viale dello Stadio a Sondrio,
da oggi aperti i primi parcheggi

I lavori di riqualificazione dell’area sono ancora in corso ma in dirittura d’arrivo. Sarà la parte a est della nuova area di sosta ricavata dove una volta trovavano spazio circhi e giostre a essere a disposizione degli automobilisti

Lavori in dirittura d’arrivo, seppur ancora in corso: dopo l’accensione dei lampioni avvenuta nelle scorse settimane, aprono oggi i primi parcheggi in viale dello Stadio. Sarà la parte a est della nuova area di sosta ricavata dove una volta trovavano spazio circhi e giostre a essere a disposizione degli automobilisti. È l’assessore ai Lavori pubblici Simone Del Marco a dare la notizia non senza orgoglio per un cantiere che nel suo complesso cambia la fisionomia di uno degli ingressi in città mettendo ordine e fornendo finalmente un servizio utile anche ai campi sportivi. L’intervento finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) con 2,9 milioni di euro prevede infatti la riqualificazione totale a verde e a parcheggio delle aree esterne agli impianti del calcio e del rugby con la creazione di un’area di sosta d’interscambio con 196 posti auto complessivi (di cui 6 per disabili e 6 dotati di colonnine di ricarica per auto elettriche ad alta potenza), oltre a 35 posti per motociclette e 2 per bus.

L’accesso ai nuovi parcheggi avverrà attraverso la rampa su viale dello Stadio in corrispondenza del campo Coni, mentre l’uscita, una volta che il cantiere sarà terminato, sarà di fronte allo spazio tra i campi sportivi del calcio e del rugby. L’area di sosta è asfaltata, mentre i posti per le auto sono realizzati in green block. Gli stalli saranno separati da aiuole con alberi per il raffrescamento estivo e con i corpi illuminanti, quelli già accesi. Già visibile anche il prolungamento della pista ciclo-pedonale lungo viale dello Stadio che una volta completata permetterà il raccordo ad anello con la via Pittoni, la via Valeriana, piazzale Fojanini, l’area delle scuole e il nuovo parcheggio d’ingresso alla città. La pista ciclopedonale passa davanti ai campi, separata dal parcheggio attraverso un’aiuola con arbusti.

Nel pacchetto è prevista anche la sistemazione dell’area antistante il campo da rugby che diventerà ad esclusivo uso ciclo pedonale. Troveranno collocazione in questo spazio una serie di sedute realizzate a disegno per la sosta delle persone. «Per la piantumazione degli alberi dovremmo aspettare probabilmente la primavera - spiega l’assessore Del Marco -. A conclusione del cantiere avremo però un bel biglietto da visita e uno spazio funzionale e finalmente ordinato a servizio dei due campi da rugby e da calcio, ma anche di tutti coloro che arrivano in città dall’ingresso ovest». Nel progetto è già segnata anche l’ipotesi di realizzazione del sottopasso ciclopedonale per il collegamento con il parco Bartesaghi e tramite quello con il Sentiero Valtellina. In questo caso però restano da reperire i fondi. Complessivamente l’intervento prevede una rigenerazione urbana con la mobilità sostenibile per una superficie di 17.346,15 metri quadrati per la zona compresa tra le aree sportive e la viabilità ciclopedonale lungo viale dello Stadio e di 1.130 metri quadrati per la mobilità all’interno del parco ovest.

Intanto anche i lavori dall’altra parte della città, quelli per la realizzazione del sottopassaggio ciclopedonale di collegamento tra le vie Donegani e Teglio, all’ingresso est di Sondrio, proseguono celermente. Se per il tunnel manca ancora il rivestimento, l’area davanti al liceo scientifico Donegani è pressoché pronta. Le transenne che delimitano il cantiere ci sono ancora, ma la strada è stata già asfaltata. Il progetto del sottopasso che comporta una spesa di 1,78 milioni di euro, è inserito nel più ampio piano di rigenerazione urbana dell’area ex Enel, tra le vie Nani ed Europa, a valere sul bando Pinqua interamente finanziato con fondi del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Pnrr e con altri contributi per un totale di 18,9 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA