
Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 22 Aprile 2025
Verso il conclave: Cantoni alla prima congregazione generale dei cardinali
Roma
Anche il vescovo della diocesi di Como, cardinale Oscar Cantoni, ha preso parte oggi alla prima congregazione generale dei cardinali, riunitasi alle 9 del mattino nell’aula del Sinodo, per fissare la data della liturgia esequiale di Papa Francesco.
«Lodiamo Dio che ci ha dato Papa Francesco, cerchiamo di utilizzare bene i suoi insegnamenti», ha affermato prima della riunione il vescovo Oscar, che martedì sera ha lasciato Como alla volta di Roma. Non prima però di aver dato indicazioni affinché questa sera la diocesi di Como fosse convocata nella cattedrale lariana per una veglia di preghiera in suffragio del pontefice defunto.
I circa cinquanta cardinali presenti in Vaticano hanno deciso che domani mattina alle 9 avverrà la traslazione della salma di Papa Francesco dalla cappella di casa Santa Marta alla vicina basilica di San Pietro, compiendo una processione che varcherà l’arco delle campane per entrare in chiesa dal portale principale. Vi prenderà parte anche il vescovo Oscar, che poi sarà impegnato, nel pomeriggio, per la seconda congregazione generale dei cardinali, convocata per le 17.
Gli incontri tra i porporati, per la gestione ordinaria della vita della Chiesa universale e in preparazione del conclave che sarà chiamato a eleggere il successore di Francesco, proseguiranno a cadenza quotidiana. Sabato mattina, alle 10, sul sagrato della basilica vaticana, è in programma la liturgia esequiale per Papa Francesco. Anche lì il vescovo Oscar sarà ammesso tra i concelebranti. Ma, prenotandosi attraverso l’apposito portale dell’Ufficio delle celebrazioni liturgiche pontificie, ci saranno anche sacerdoti che raggiungeranno Roma dalle parrocchie del territorio.
La sera precedente i funerali, il cardinale Cantoni incontrerà il migliaio di adolescenti che proprio venerdì raggiungeranno Roma per prendere parte all’evento giubilare loro dedicato, che domenica avrebbe previsto anche la Messa con Papa Francesco e il rito di canonizzazione del Beato Carlo Acutis. Sospeso quest’ultimo momento, che necessiterebbe della presenza del pontefice, i ragazzi vivranno comunque gli altri appuntamenti programmati: la “Via Lucis” nel tardo pomeriggio di venerdì, i passaggi dalle porte sante delle basiliche maggiori e poi la Messa in piazza San Pietro domenica con l’arcivescovo Rino Fisichella.
Da Valtellina e Valchiavenna saranno 500 gli adolescenti presenti, guidati dal delegato diocesano di Pastorale giovanile, don Pietro Bianchi, che ha invitato a vivere il Giubileo degli adolescenti «anche se in questa forma particolare, partecipando a ciò che in questi giorni vive la Chiesa universale». Non è infatti da escludere che qualche gruppo riesca a partecipare anche ai funerali di Francesco. Dopo i quali il cardinale Cantoni dovrà decidere se fare rientro a Como o rimanere in Vaticano. Domenica alle 17, infatti, sarebbe in programma in cattedrale il rito di consacrazione nell’Ordo virginum dell’intelvese Martina Peduzzi. Ma lunedì mattina torneranno a riunirsi i cardinali per le congregazioni generali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA