
Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 01 Ottobre 2018
Vecchi parcometri addio, arrivano dispositivi con app e card
E pure i pannelli agli ingressi della città verranno sostituiti, installando nuovi schermi che potranno presentare anche immagini e filmati, oltre alle informazioni in forma scritta.
L’annuncio dell’assessore all’Urbanistica Carlo Mazza in consiglio comunale, in risposta ad un’interrogazione del consigliere Gianpiero Busi (Sondrio democratica) che segnalava il malfunzionamento del pannello informativo in viale Stadio.
Un problema che si ripresenta ormai da tempo, ha spiegato Mazza, nonostante diversi tentativi di risolvere la questione: «Secondo il gestore Abaco l’unica soluzione è sostituire il pannello, perché l’apparecchiatura ormai è obsoleta e non si trovano nemmeno più i pezzi di ricambio».
A questo punto palazzo Pretorio e la ditta hanno deciso di seguire un’altra strada: «Con Abaco si sta studiando un progetto complessivo di ammodernamento delle apparecchiature per la gestione dei parcheggi - ha spiegato l’assessore Mazza -. Per quanto riguarda il pannello informativo, verrà sostituito con un apparecchio di nuova generazione, con schermo lcd a colori che darà la possibilità di proiettare anche video e immagini. L’operazione verrà effettuata a breve, nel quadro di un intervento più ampio che porterà a sostituire anche tutti i parcometri, ormai obsoleti, con macchine alimentate ad energia solare, che daranno la possibilità di pagare con un’app per gli smartphone e con bancomat e carte di credito, tramite il sistema contactless».
© RIPRODUZIONE RISERVATA