Valdidentro, cade mentre fa trekking. Grave 38enne

L’uomo è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Sondalo

Grave infortunio in montagna pomeriggio di lunedì nel territorio comunale di Valdidentro, un uomo di 38 anni ha riportato un trauma cranico mentre faceva trekking in Val Viola. L’allarme è scattato poco dopo le 14.30, a lanciarlo una persona che si trovava con lui e che nella telefonata al Numero unico di emergenza 112 ha riferito che, dopo la brutta caduta, l’uomo era privo di conoscenza.

Sul posto l’equipaggio di Valtellina Soccorso, allertato in codice rosso, indice di una situazione di massima gravità.

I soccorritori gli hanno prestato le prime cure sul posto, lo hanno immobilizzato con il collarino e la barella spinale. Fortunatamente al momento del loro arrivo il 38enne aveva ripreso conoscenza, e le sue condizioni, seppur serie, si sono rivelate meno gravi di quanto in un primo momento temuto.

I sanitari hanno quindi trasportato il ferito fino al parcheggio dove, nel frattempo, era atterrato l’elicottero del 118 decollato dalla base di Caiolo. Quindi, è stato elitrasportato, in codice giallo, all’ospedale Morelli di Sondalo. Lo sportivo ha riportato un trauma cranico, le sue condizioni di salute appaiono serie ma non sarebbe in pericolo di vita.

Sempre sul fronte della cronaca, paura attorno alle 13.30 di ieri per un ragazzino di 13 anni caduto mentre percorreva in bicicletta la strada provinciale numero 27 nel territorio comunale di Valdisotto. Il giovane ciclista è stato soccorso dai sanitari del 118, che lo hanno trasportato in ambulanza all’ospedale sondalino per accertamenti. Le sue condizioni fortunatamente non destano gravi preoccupazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA