Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 01 Marzo 2021
Vaccinazioni agli over 80
Sondrio prima in Lombardia
La percentuale (16,21%) è la più alta di tutte le province
In provincia di Sondrio, ma in generale nel territorio dell’Ats della Montagna, la percentuale di ultraottantenni che fin qui è stata vaccinata è decisamente maggiore rispetto al resto della Lombardia.
I dati sono fermi a giovedì scorso - gli ultimi disponibili, a ieri -, ma sono confortanti: 2.216 gli anziani che hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid su 13.667 over 80 censiti, oltre il 16%, per la precisione il 16,21% del totale.
Certo, il numero di persone vaccinate è decisamente più basso rispetto alle altre Ats, però la percentuale è buona, se confrontata con il resto della regione. In Lombardia, infatti, dopo l’Ats della Montagna il risultato migliore è stato finora ottenuto dalla Val Padana (Cremona e Mantova, 6,60%) e dalla Città metropolitana (6,27%). Tutti gli altri territori sono messi peggio, in provincia di Brescia solo il 2,34% dei super anziani hanno ricevuto la prima dose.
La Lombardia, comunque, resta fanalino di cosa per l’utilizzo delle dosi disponibili, solo il 67,8% a fronte di territori, come la Valle D’Aosta, che sfiorano il 90%. Peggio della nostra regione solo Puglia, Sardegna e Umbria.
E anche se in Valtellina e Valchiavenna tutto sembra funzionare un po’ meglio rispetto al resto della regione, i problemi si registrano anche qui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA