Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 02 Giugno 2017
Uscita da scuola da soli, impossibile da settembre
La comunicazione ufficiale alle famiglie, in questo scampolo di anno scolastico, ancora non è arrivata, ma pare ormai certo che alla ripresa delle lezioni ci sarà il giro di vite.
I dirigenti della provincia hanno condiviso la posizione restrittiva. Non basteranno più i permessi firmati dai genitori - che peraltro secondo l’avvocatura dello Stato non hanno alcun valore in sede di contenzioso civile - per consentire ai bambini di allontanarsi dalla scuola.
Intanto la scelta riguarda soltanto le scuole primarie, ma non è escluso - su questo i dirigenti si sono presi del tempo per riflettere - che possa riguardare anche i tre anni di Media.
D’altro canto la normativa è precisa e sancisce le responsabilità a carico della scuola. È anche vero che, come ogni legge, è passibile di interpretazione ma anche che, visti i casi di richiesta di risarcimento avanzati da genitori vero i dirigenti per incidenti avvenuti all’uscita, a prevalere, al momento, è la linea più prudenziale. «Un dirigente si deve assumere le sue responsabilità, a costo di diventare impopolare» aveva dichiarato Raffaella Giana spiegando il provvedimento restrittivo assunto per la primaria di Chiesa Valmalenco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA