Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 22 Aprile 2016
Una casa per anziani al Provveditorato
La proposta al vaglio
Sondrio, un potenziale compratore per lo stabile di via Sauro. La società Segesta realizzerebbe una residenza protetta. Massera: «Valutiamo l’intervento, ma al giusto prezzo».
Per l’ex Provveditorato agli studi si è fatto avanti un potenziale compratore, una società interessata a realizzare in via Sauro una residenza protetta per anziani. L’offerta sul piatto è di due milioni e 760mila euro, a fronte di un valore di perizia di cinque milioni di euro, e ora Sondrio liberale vuole capire come intenda muoversi il Comune di fronte a questa manifestazione di interesse.
A sollevare la questione è un’interrogazione presentata da Andrea Massera per la seduta del consiglio comunale della prossima settimana, un documento che chiede a sindaco e giunta una serie di chiarimenti: al centro dell’attenzione c’è soprattutto la questione economica, ma non solo.
Non è la prima volta che si parla di soldi, in relazione alla vendita dell’ex Provveditorato: l’estate scorsa, i gruppi di opposizione avevano fortemente contestato la decisione dell’amministrazione di inserire nel regolamento per le alienazioni la possibilità di ribassi fino al 45% del valore di perizia, e di applicare questa percentuale ai bandi sul complesso di via Sauro. Diverse gare e due tentativi di mediazione immobiliare si sono conclusi senza esito, ma poi sul tavolo di palazzo Pretorio è arrivata la manifestazione d’interesse della “Segesta assistenza e sanità – gruppo Korian”, «subordinata ad una “due diligence” volta a comprovare la sostenibilità e fattibilità tecnica ed assenza di vincoli e gravami», come si legge nella risposta scritta del sindaco Alcide Molteni ad un’interrogazione presentata nelle scorse settimane dallo stesso Massera. La proposta è datata primo febbraio, fa sapere il consigliere comunale, e per la “due diligence” - cioè l’approfondimento su dati e quadro urbanistico dell’immobile - la società ha indicato un periodo di 60 giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA