Un valtellinese ai vertici di Italia Nostra

Largo ai giovani che si battono per la cultura, l’arte e l’ambiente. E’ grazie al suo impegno sul campo che Massimiliano Greco è diventato nuovo presidente del Consiglio Regionale Lombardia di Italia Nostra. Una nomina importante che rappresenta un passaggio di grande significato per l’associazione che si era ramificata sul territorio valtellinese, ma è la prima volta che la sezione di Sondrio assume questa responsabilità, e Greco, con i suoi 29 anni, è il più giovane Presidente del consiglio Regionale mai eletto nella storia dell’organizzazione. Nato a Sondrio, Greco ha costruito un percorso di studi e una carriera che uniscono rigore accademico, competenze professionali e un impegno costante nella promozione della cultura e nella salvaguardia del territorio.

Dopo essersi laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Milano, ha proseguito la sua formazione all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, conseguendo una seconda laurea in Management e Design dei Servizi. A completare il suo percorso accademico, un Master di primo livello in Management HR e Digital Skills presso l’Università Mercatorum di Roma. Da tre anni, Greco lavora nel settore delle risorse umane nel settore farmaceutico per Adecco, dove si occupa di selezione e gestione del personale. Il suo ruolo lo vede impegnato nella ricerca e gestione di talenti per le grandi aziende. Accanto alla carriera professionale, Greco accompagna un profondo impegno culturale, radicato nella sua passione per l’arte, la letteratura e la tutela del patrimonio culturale.

Dal 2013 è fondatore e presidente dell’associazione “Progetto Alfa”, che promuove la diffusione della cultura letteraria e artistica come strumento per migliorare le condizioni dell’esistenza umana e stimolare un nuovo rinascimento culturale. Sotto la sua guida, “Progetto Alfa” ha organizzato eventi, mostre e iniziative culturali di grande impatto, tra cui spiccano il “Premio Internazionale Giovanni Bertacchi”, un concorso letterario che ha coinvolto partecipanti da oltre 28 Paesi, e il “Sondrio Book Festival”, festival letterario della provincia, che ha portato autori, lettori e studiosi a confrontarsi in un dialogo aperto e inclusivo. È anche ideatore insieme ad Antonio Muraca della “Biennale di Sondrio”, una manifestazione internazionale che dal 2024 trasforma la città in un centro culturale di riferimento, riunendo artisti, scrittori e drammaturghi da tutto il mondo. L’attività di Greco in Italia Nostra è iniziata a livello locale, come presidente della sezione della Provincia di Sondrio dal 2018 al 2022, per poi proseguire come vicepresidente della stessa sezione. La sua nomina a presidente del Consiglio Regionale Lombardia rappresenta il culmine di un percorso che unisce dedizione al territorio, visione strategica e capacità di innovare. A Greco il compito di guidare l’associazione in una fase cruciale per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e ambientale lavora per una maggiore inclusività delle iniziative, avvicinando i giovani alle tematiche della salvaguardia del territorio e promuovendo progetti che combinino tradizione e innovazione. La sua elezione è un simbolo di rinnovamento per Italia Nostra che punta a rafforzare il suo ruolo come punto di riferimento per la protezione del patrimonio lombardo, affrontando con coraggio e determinazione le sfide della contemporaneità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA