Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 29 Maggio 2017
Un guasto e saltano i treni,«adesso basta»
Quaranta minuti di ritardo per il treno in partenza da Tirano alle 6,12, soppresso quello delle 7,12, attesa di due ore per il successivo, altri pesanti ritardi anche nel pomeriggio e viaggiatori a metà tra l’inferocito e il rassegnato per l’ennesimo disservizio nel trasporto ferroviario.
È iniziata nel peggiore dei modi la settimana dei pendolari diretti dalla Valtellina a Milano.
Alla base di tutto il guasto al sistema di chiusura delle porte del treno in partenza alle 6,12 da Tirano al quale è stato deciso di ovviare attraverso la sostituzione del convoglio. E dunque, pur in ritardo, è stato fatto partire quello programmato per le 7,12 che, però, vista l’impossibilità di risolvere il guasto del primo, non ha potuto viaggiare. Soppresso senza neanche servizio di autobus sostitutivo. E dunque attesa fino alle 9,08 per la partenza del successivo convoglio da Tirano.
Risultato: studenti e pendolari, ma anche viaggiatori occasionali, sul piede di guerra e rappresentanti sindacali pronti alla denuncia per interruzione di pubblico servizio.
La Filt milanese ha chiesto un incontro immediato in Regione, Cgil e Cisl locali insistono per avere risposte concrete sulla manutenzione e sul tema si è mosso - nuovamente - anche il prefetto di Sondrio Giuseppe Mario Scalia, informato dal rappresentante della Cgil Giorgio Nana che annuncia la denuncia per interruzione di pubblico servizio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA