Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 31 Gennaio 2019
Tutto pronto al Ridotto del Sociale
Domenica inaugurazione ufficiale
Taglio del nastro alle 17con concerto jazze poi in serata appuntamento con il cartellone del Cid.
La commissione pubblici spettacoli ha detto sì, pur con qualche prescrizione, e il Ridotto del teatro Sociale diventa finalmente realtà e si apre al pubblico.
Inaugurazione ufficiale, ad inviti vista la capienza che prevede un massimo di 93 persone (scendono a 62 i posti nella disposizione classica, nda), domenica alle 17 per il nuovo spazio nei sotterranei del teatro cittadino. La sala “Celestino Pedretti”, così è stato deciso di intitolarla, si aprirà ai presenti con un concerto jazz della band di Andrea Balgera e un rinfresco.
Un antipasto del concerto, il secondo del cartellone 2018/2019, che si terrà in serata organizzato dal Cid, Circolo musicale di Sondrio. Alle 21 c’è infatti in programma l’esibizione del Trio Kanon: Lena Yokoyama, violino, Alessandro Copia, violoncello, Diego Maccagnola, pianoforte.
«Una sala molto bella, dall’ottima acustica - dicono dal Cid -, con una capienza di pubblico forse un po’ limitata ma idonea per concerti cameristici come quello del Trio Kanon che, nel solco della grande produzione cameristica, propone due gioielli della musica per trio violino e violoncello e pianoforte quali ll Trio n. 3 op. 10 di Brahms, il Trio N. 4 op. 90 “Dumky” di Dvořák, il più importante dei quattro trii scritti dal compositore ispirandosi al termine di origine ucraina che significa pensiero, meditazione e l’Elegia op. 23 di Suk, compositore ceco, allievo e genero di Dvořák».
Il Trio Kanon (il nome, oltre ad avere assonanza con il Canone, è anche l’unione di due parole giapponesi: “Ka”, fiore e “On”, musica, quindi letteralmente musica fiorente) nasce nell’estate del 2012 dall’amicizia di tre musicisti che hanno deciso di condividere la loro passione per la musica da camera studiando sotto la guida del Trio di Parma. Il Trio Kanon si è esibito in numerosi concerti: in Italia al Teatro La Fenice di Venezia, all’Accademia Filarmonica Romana, alla Società dei Concerti, all’Unione Musicale di Torino, al Teatro Giacosa di Ivrea, al nuovo Auditorium di Cremona, al Mantova Chamber Music Festival 2016 e 2017, e all’estero in Inghilterra, Croazia, Austria, Norvegia, Cina, Stati Uniti e Giappone, riscuotendo ovunque successo di pubblico e di critica.
L’ingresso è con abbonamento o biglietto fino ad esaurimento dei posti. I biglietti si possono acquistare presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Sondrio in Piazza Campello, presso i punti VivaTicket (La Pianola di Sondrio, Vanradio di Morbegno, Libreria il Mosaico di Tirano) o sul portale online VivaTicket, o la sera del concerto presso la biglietteria del Teatro Sociale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA