Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 24 Febbraio 2017
Triangia, eco-school alla riscossa
Dopo anni di sofferenza ed aver anche rischiato la chiusura per carenza di iscrizioni, la primaria si prende la rivincita, forte dei suoi 15 “neo-remigini”.
Tanti sono gli iscritti alla futura classe prima nel plesso frazionale, che dipende dall’istituto comprensivo “Paesi Retici” diretto da Raffaella Giana.
Un dato, emerso dalle iscrizioni al nuovo anno scolastico 2017-2018, che acquista maggior significato. Poiché innanzitutto si incrementa il numero degli iscritti rispetto agli anni precedenti, ma soprattutto perché avviene in un periodo di calo demografico della popolazione scolastica provinciale e, altro elemento degno di nota, la maggior parte dei 15 futuri alunni non abita nella frazione. Solo un terzo vive nella “Sondrio di sopra”, gli altri provengono o dalla città o da Comuni limitrofi.
Forte della bandiera verde che sventola sulla scuola - l’emblema di “eco-school”, unica in provincia -, guarda al futuro con ottimismo la primaria e lo rimarca l’assessore Marina Cotelli dicendo che «paga l’offerta formativa e il progetto didattico dell’“eco-school».
© RIPRODUZIONE RISERVATA